La prima e ultima stagione della serie televisiva Il commissario Nardone, composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal quarto trimestre 2011 al quarto trimestre 2011. Disponibile in Italia.
Trama di Il commissario Nardone 1. In una Milano crepuscolare e nebbiosa, appena uscita segnata dalla seconda guerra mondiale ma gonfia di speranze, oltre al sogno trova terreno fertile una criminalità ormai lontana dalla realtà attuale, fatta insomma di banditi e ladri che hanno spesso una loro etica e un codice d'onore, nel quale è assolutamente condannato l'omicidio. Un nuovo commissario viene assegnato a Milano, quasi come un regolamento interno per aver fatto una soffiata su colleghi corrotti. È solo una delle difficoltà che Mario Nardone, napoletano DOC, deve affrontare a Milano. Una città che, comunque e nonostante tutto, Nardone ama senza darsene ragione e che farà luogo dove crescere i suoi amatissimi e trascuratissimi figli. Realmente esistito, Mario Nardone potrebbe davvero sembrare un personaggio uscito dalla penna di un Simenon mediterraneo. Ironico, disincantato, puntiglioso fino allo sfinimento ma dotato di una sua etica radicata e personalissima, di un'umanità profonda, innamorato della sua famiglia (che lo sopporta perché non lo vede quasi mai), della buona cucina, e pronto a tutto pur di non rinunciare a una battuta, è stato davvero una leggenda nella Milano degli anni '50 e '60, quella del boom economico e della costruzione quasi selvaggia.
Nel primo dopoguerra, Milano è una città povera. Molti sono malati e non possono permettersi le cure adeguate. Il mercato nero funziona ancora a pieno regime e per trovare alcune medicine essenziali, come la penicillina, bisogna pagare prezzi molto alti. È in questo contesto che arriva il Commissario Nardone, eroico poliziotto
Cast
Durante una feroce rapina in banca a Cinisello Balsamo, una delle tante messe a segno dalla famigerata Banda Dovunque, che cambia continuamente zona per spiazzare la polizia e usa auto rubate di grossa cilindrata, viene ferita una guardia giurata. Nardone indaga.
Cast
Nardone si occupa della morte dell'avvenente Sofia Piacentini, trovata cadavere nella sua auto in un luogo dove, nelle ultime settimane, alcune coppiette appartate sono state rapinate. Nell'indagine verrà coinvolta anche la prostituta Flo.
Cast
Nardone è alle prese con l'omicidio di un incisore. Un caso complicato, anche per l'assenza di testimoni. Ma il commissario è convinto che un condomino sappia qualcosa. E agirà di conseguenza.
Cast
A Milano vengono uccisi una donna e i suoi tre figli e i sospetti, che inizialmente cadono sul marito e padre delle vittime, si concentrano in un secondo momento sull'amante di quest'ultimo. Mentre Nardone indaga sul caso, Suderghi confessa a Flò il suo amore.
Cast
Rizzo è sulle tracce di Bosso, il capo di una banda piuttosto pericolosa.
Cast
Milano, 1958. Sono passati anni dall'arrivo di Nardone nella metropoli lombarda, la città è profondamente cambiata, la frenesia del boom economico sta trasformando la vita di molti, anche la criminalità è notevolmente mutata, più feroce, e astuta. Nardone la combatte con le armi di sempre, al suo fianco c'è sempre Eliana, oramai divenuta sua moglie.
Cast
Muraro lotta tra la vita e la morte, Nardone ha ricostituito la squadra di un tempo per dare la caccia al criminale che gli ha sparato a bruciapelo. Nel frattempo, il commissario dà vita ad una rivoluzione che cambierà per sempre la vita della Polizia italiana.
Cast
Nardone è impegnato nelle indagini di una rapina in una gioielleria, opera di Bosso e dei suoi uomini. Il commissario, convinto che ci sia un basista all'interno del negozio, concentra le sue indagini sulla famiglia del proprietario. I sospetti cadranno su Emma, figlia del gioielliere ed ex cantante alla Scala di Milano, che adesso lavora nel locale di Flò.
Cast
La squadra di Nardone è alle prese con l'omicidio di Toni Mazzillo, un giovane e promettente pugile. In mancanza di indizi, Nardone concentra le sue indagini sulla famiglia del giovane: i due fratelli, la madre e la cognata e, grazie ad una intuizione, arriva presto alla soluzione del caso. Nel frattempo Bosso e i suoi uomini terrorizzano Milano con una serie di rapine
Cast
il commissario Nardone riceve conferma della sua teoria: Bosso sta preparando un grande colpo. Ad avvalorare questa tesi, il ritrovamento di un cadavere di una guardia giurata a cui sono stati rubati i vestiti: Nardone e Muraro capiscono che qualcuno si è introdotto in banca solo per raccogliere informazioni, senza rubare nulla. Nardone prova ad avvalersi della collaborazione del suo informatore, Cangemi, ma l'uomo sembra avere altre preoccupazioni.
Cast
E' il 26 febbraio e Nardone è impegnato in una corsa contro il tempo. Sa che l'indomani Bosso attuerà il colpo del secolo rapinando diverse banche. Il commissario, però, non conosce i particolari del piano, nè i luoghi, quello che può fare è soltanto attendere la prima mossa del suo nemico di sempre, che non tarda ad arrivare.
Cast