La sedicesima stagione della serie televisiva I Griffin (16), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 1 Ottobre 2017 al 20 Maggio 2018. Disponibile in Italia dal 3 Settembre 2018 al 25 Dicembre 2018.
Note:Fox ha rinnovato la serie per una sedicesima stagione il 7 Maggio 2017.
Peter, è stanco perché non ha mai vinto un Emmy e comincia la sua campagna personale rendendo i Griffin più simile agli show che hanno vinto un Emmy negli anni passati.
Peter scarica Quagmire, Joe e Cleveland quando diventa amico di un simpatico paramedico di nome Stryker Foxx.
I Griffin assumono una tata per i bambini grazie ai genitori di Lois, in modo che Peter e Lois abbiano l'opportunità di riconnettersi.
Chris riceve una banconota speciale da un dollaro per il suo compleanno ma la perde subito e il dollaro passa di mano in mano per tutto il Quahog.
La storia di Peter che viene licenziato dal birrificio, viene raccontata seguendo lo stile di tre registi: Quentin Tarantino, Wes Anderson e Michael Bay.
Quando Brian pubblica un tweet offensivo che diventa virale e anche il resto dei Griffin viene emarginato, è costretto ad andare via da casa.
Vladimir Putin va a Quahog dopo che, nel weekend del Ringraziamento, Peter ha scoperto un finale alternativo nella versione russa di uno dei suoi film preferiti e gli ha scritto. Nel frattempo, Brian a corto di soldi, inizia a lavorare per un numero verde anti suicidio.
Peter incoraggia Meg a partecipare a una festa del liceo, quando la ragazza inizia a bere Peter è allo stesso tempo preoccupato e contento. Brian inizia a spiare i suoi vicini e sospetta che il preside Shepherd abbia commesso un crimine.
Peter è visitato dai fantasmi dei Natali passati, presente e futuri, che lo portano in un viaggio intorno a Quahog nello stile del "Canto di Natale" di Charles Dickens.
Brian partecipa a una mostra canina dove il vincitore alleverà un cane di nome Ellie che a lui piace. Peter e Lois cercano di convincere Chris che "Arthur Valentine" non esiste.
Stewie e Brian litigano. Nel frattempo, Peter si rifiuta di lavarsi la mano dopo aver incontrato la sua mascotte preferita dei cereali per la colazione.
Stewie incontra lo psicologo infantile della sua scuola, il dottor Cecil Pritchfield, per una sessione in cui Stewie gli rivela alcuni importanti segreti su se stesso mai raccontati prima.
In un episodio a tema dickensiano, Stewie e Brian diventano investigatori e si impegno a risolvere una serie di omicidi ambientati nell'era vittoriana a Londra.
Peter e i ragazzi vengono arrestati mentre fingono di essere veterani militari e vengono condannati a unirsi alla Guardia Costiera.
Brian convince Stewie a insegnargli come investire nel mercato azionario; Peter e i ragazzi si prendono cura del Drunken Clam mentre Jerome è via.
L’episodio ripercorre gli eventi e le questioni culturali che sono stati affrontati negli anni '50, '60 e '70.
Il caos è assicurato a Quahog quando la macchina per scambiare i corpi di Stevie inizia a funzionare male.
Peter adotta lo stile di vita della Generazione Y, attirando l'attenzione di un dirigente molto potente della Silicon Valley.
Quagmire ha uno strano incidente; Stewie e Brian cercano Mort dopo aver appreso che c'è una ricompensa di 10.000 dollari per chi lo consegnerà alla polizia.
Dopo essere finito in coma, Peter si ritrova faccia a faccia con Dio, e inizia a fargli domande sulle situazioni più difficili della vita.