La prima e ultima stagione della serie televisiva DIG, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 5 Marzo 2015 al 7 Maggio 2015.
L’agente dell'FBI Peter Connelly per sfuggire ai propri demoni decide di accettare di lavorare in Israele sotto la guida del suo nuovo capo, e amante occasionale, Lynn Monahan. Quando si propone di risolvere l'omicidio di una giovane americana si trova ben presto coinvolto in un mistero internazionale che coinvolge i segreti più oscuri della Terra Santa ed una cospirazione che risale a migliaia di anni che vuole cambiare il corso della storia; nel frattempo in Norvegia la nascita di una giovenca rossa risulta collegata a questo mistero.
Immagini
Peter continua la sua indagine per trovare l'assassino della giovane americana, allo stesso tempo segue Yussef Khalid affiancato dal detective della polizia israeliana Golan Cohen. Avram intanto inizia il suo viaggio verso Israele con la giovenca rossa e Tad Billingham ed i suoi discepoli preparano Josh per una nuova vita e un evento che potrebbe cambiare la storia.
Le indagini su Yussef Khalid conducono i due detective ad un vicolo cieco per cui decidono di seguire gli indizi trovati nel diario di Emma; Debbie fa uscire Josh dalla struttura dove è custodito senza l’autorizzazione di Tad mentre Avram continua il suo viaggio verso Gerusalemme.
Peter e Golan trovano un antico codice segreto, con l’aiuto dello zio di Golan arrivano ad un museo locale ed alle rovine di un’antica città e Peter pensa di aver scoperto ciò che il Rabbino Lev e la sua organizzazione hanno in programma di fare. Avram e la giovenca rossa arrivano in Croazia ma Avram non si accorge che sono seguiti; Debbie viene giudicata dalla setta di Billingham.
Peter sta indagando ulteriormente sul misterioso passato di Emma e scopre un antico simbolo che è stato nascosto per secoli; una vecchia conoscenza di Debbie cerca di salvarla mentre la vita di Lynn è in pericolo.
Cohen arresta un sospettato per l’ omicidio di Emma, mentre Peter fa una scoperta che cambia le carte in tavola. In Croazia Avram e la giovenca rossa vengono rapiti da uno sconosciuto nel frattempo Tad Billingham cerca disperatamente di impedire a Debbie e Josh di rivelare i segreti del suo gruppo.
Il caso seguito da Peter subisce una svolta inaspettata ed il detective si rivolge a Golan per nuovi indizi. Debbie escogita un piano per salvare Joshua e si reca in un negozio di ferramenta; Lynn viene a sapere che Peter non ha lasciato Gerusalemme e la visione di un nastro VHS, a differenza di quanto sperato, crea più domande e da poche risposte.
Lynn sospetta che al consolato americano possa esserci una talpa; Margrove e Peter si recano ad un convento ma i loro obbiettivi sono diversi, Debbie intanto ritorna al complesso della setta di Tad in cerca di vendetta.
Mentre un’antica setta è pronta a mettere in atto il suo piano Lynn capisce la gravità del complotto indagando su Ridell, Peter trova nuovi, inaspettati, alleati e Golan prova a decifrare gli indizi venuti alla luce sul caso Donaldson; Avram prova a proteggere la sua risorsa più preziosa.
Peter corre contro il tempo per impedire che l’Ordine di Moriah distrugga il Monte del Tempio dando così inizio alla fine dei giorni. Lynn decide di prendere in mano la situazione e Billingham affronta una falla nel suo piano mentre Peter riesce finalmente ad ottenere tutte le risposte sul caso di Emma Wilson.