La prima e ultima stagione della serie televisiva Critical, composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Febbraio 2015 al 19 Maggio 2015.
In uno dei principali centri traumatologici del Paese, sessanta minuti sono il massimo del tempo a disposizione per riuscire a salvare una vita che è in bilico sull'orlo del baratro.
Il tempo stringe per i medici che devono salvare una donna che ha subito una caduta terribile. Intanto, Fiona cerca di adattarsi a lavorare con il suo ex, Glen.
La tensione è forte quando la squadra lotta per rianimare un ciclista coinvolto in un grave scontro e Glenn deve prendere decisioni coraggiose ma che potrebbero non essere sufficienti.
Lo stress del team è al massimo quando deve curare un uomo picchiato, ma lo scenario si trasforma in incubo quando il centro traumatologico va in blocco totale.
La sala operatoria è in pieno caos quando Lorraine torna a lavoro e si mette a capo del team, prendendo il posto di Glen, per curare una donna ferita da un’arma da fuoco.
Le tensioni tra Glen e Lorraine continua a crescere quando i due corrono in aiuto di un paziente irrequieto che si è lanciato dal parapetto dei corridoi dell’ospedale.
La squadra resta sorpresa durante il trattamento di un paziente che è stato coinvolto in un incidente stradale. Glen si scusa con Fiona, ma con grande ritardo.
La squadra è sotto pressione quando devono curare un paziente rimasto gravemente ustionato. Glenn si avvicina a Fiona quando le racconta dei giorni passati nell’esercito.
La squadra deve salvare un adolescente vittima di un annegamento, la prognosi è preoccupante e la situazione tra Glenn ed il dottor Clive è in stallo. Fiona, nel frattempo, fa una mossa audace.
Gli ospedali sono zone normalmente privi di animali, ma il team fa un'eccezione quando viene portato al Centro un uomo che è stato assalito da un cane ed i primi soccorsi non sono riusciti a staccargli l’animale.
Quando al Centro viene portato un uomo perforato da una gru, la squadra deve affrontare uno dei casi più difficili e superare numerosi ostacoli. Nel frattempo Glenn riceve un'offerta interessante.
La squadra lascia il Centro e va in strada per curare le numerose vittime coinvolte in un grave incidente automobilistico. Fiona, nel frattempo, cerca di mantenere segreto il suo fidanzamento.
Glenn viene a sapere fidanzamento di Fiona, sconvolto scappa fuori dal centro, ma resta coinvolto in un'emergenza, una questione di vita o di morte.