La prima e ultima stagione della serie televisiva Battlestar Galactica: The Face of the Enemy, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Dicembre 2008 al 12 Gennaio 2009.
Trama di Battlestar Galactica: The Face of the Enemy 1. Pochi giorni dopo il rinvenimento della Terra post-nucleare, il tenente Felix Gaeta viene spedito sulla nave Zephyr per un breve periodo di relax. Ma mentre viaggia sul Raptor che deve trasportarvelo, viene chiamato un salto di emergenza perché si teme un attacco della fazione di Cavil, e qualcosa va terribilmente storto...
Sono passati nove giorni dalla scoperta del devastato pianeta Terra quando, nonostante le sue proteste, un affaticato Felix Gaeta viene spedito dall'XO Saul Tigh sullo Zephyr per una breve vacanza. Prima di lasciare Galactica, Gaeta viene raggiunto dal suo ragazzo, il tenente Louis Hoshi, che gli consegna una preziosa scorta di Morpha per i suoi dolori alla gamba. Poco dopo, il Raptor che deve trasportarlo sulla nave, ha un problema durante il salto di emergenza che viene chiamato perché si teme un attacco della fazione nemica dei Cylon.
Cast
Dopo l'incidente con il salto, il Raptor con a bordo il tenente Gaeta è isolato dal resto della flotta. Brooks suggerisce di tornare nella posizione prededente nella speranza che Galactica abbia lasciato qualche Raptor di vedetta, ma le due 8 temono di rivelarsi a Cavil. Presto i piloti scoprono di essere finiti oltre la line rossa: il Raptor non è più in condizione di saltare. Intanto su Galactica Louis, molto preoccupato per Felix, cerca di convincere Tigh a organizzare una missione di ricerca.
Cast
Il Raptor ha delle perdite di ossigeno e Brooks si offre di provare a riparare il danno. Intanto Gaeta riconosce in una delle due 8, quella in abiti civili, il Cylon che quindici mesi prima, durante i mesi dell'occupazione di New Caprica, lo aveva aiutato a salvare alcune persone coinvolte nella Resistenza. Quando Brooks non riesce a raggiungere una connessione difettosa, l'altra 8 si offre di provare, e riceve una scossa letale. Un esame della pinza che stava usando rivela che ne è stato tolto il rivestimento isolante...
Cast
La 8 superstite ammette di sospettare che la morte della "sorella" sia stata provocata dagli altri. Convince però gli altri a gettare il corpo nello spazio, e Gaeta la osserva piangere mentre il suo desiderio viene esaudito. Di nascosto dagli altri, lei gli dice di sapere come fare a riportarli a casa. Intanto, Louis parte alla ricerca dell'amato a bordo del Raptor di Racetrack.
Cast
Mentre il resto della ciyrma del Raptor disperso riposa, Gaeta si inietta una dose di Morpha per combattere il dolore al moncherino della gamba amputata e poi si addormenta. Poco dopo, la 8 lo sveglia per metterlo a parte del suo piano, ma lui si accorge che Brooks è morto, ucciso da una dose letale della droga. I due piloti, al loro risveglio, accusano il Cylon di averlo assassinato.
Cast
All'equipaggio superstite del Raptor 718 restano poco più di nove ore di ossigeno. Gaeta si sveglia da un sonno disturbato per scoprire che la 8 si è liberata e intente connettersi al jump drive del Raptor per cercare di raggiungere la flotta coloniale. Mentre Shark e Easy dormono, i due procedono all'operazione: il cylon si taglia il palmo della mano e inserisce il cavo dati nella ferita. Mentre lei cerca di concentrarsi, i due ricordano la loro relazione su New Caprica.
Cast
A bordo del Raptor 1029, Racetrack e Hoshi continuano la loro ricerca nonostante i diversi tentativi finiti in nulla e le scerse speranze. Intanto il Raptor 718 completa il suo salto ma questo consuma quasi tutte le riserve di energia del veicolo, e per di più non c'è traccia della flotta. La 8 dice che manderà un segnale che aiuterà gli altri a localizzarli. Quando però Gaeta cerca di svegliare Shark e Easy, scopre che sono entrambi morti...
Cast
Il Raptor 1029 fa il suo terzo, inutile salto, e Racetrack si offre di continuare a tentare, ma quando Hoshi le chiede se non pensa che sia una follia, lei gli risponde con franchezza. Sul Raptor 718, intanto, Gaeta mette insieme i pezzi del puzzle e capisce che la 8 ha ucciso Brooks, Shark, Easy e l'altra Cylon. Lei ammette di averlo fatto perché a loro restasse abbastanza ossigeno per sopravvivere, e gli dice anche la verità su quando accaduto quindici mesi prima su New Caprica.
Cast
Gaeta ascolta con orrore le parole della 8, che gli rivela che le persone sulla sua lista sono state uccise quasi tutte. Gli dice anche che Gaius Baltar sapeva tutto quello che stavano facendo lui e "la sua 8". Infuriato, Gaeta raccoglie il bisturi usato per incidere la mano del Cylon e colpisce la 8 come aveva colpito un tempo Baltar.
Cast
Rimasto l'unico passeggero vivente a bordo del Rapto 718, Gaeta si inietta un'altra dose di Morpha e sembra in procinto di iniettarsene una terza, che sarebbe letale. Inizia a cantare, ma una luce proveniente dall'esterno lo inonda: è il Raptor di Racetrack, e Felix è salvo Più tardi, abordo di Galactica, Tigh gli dice che non si faranno indagini sull'incidente perché l'ammiraglio Adama non vuole mettere a rischio l'alleanza con i Cylon. Gaeta dichiara bruscamente che quella alleanza non dovrebbe nemmeno esistere, e dice di voler parlare con l'ammiraglio. Fuori dalla cabina di comando, Gaeta incontra Hoshi e lascia trasparire di avere qualcosa di molto pericoloso in mente.
Cast