La prima stagione della serie televisiva Al di là del lago (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 30 Dicembre 2010. Disponibile in Italia.
Due mesi dopo l'incendio al maneggio, per Barbara la situazione è ancora difficilissima. La donna deve elaborare il lutto per la scomparsa del marito Valerio, e deve anche capire come comportarsi con suo figlio Lorenzo e con Luca, il suo ex-fidanzato tornato in paese dopo la tragedia per dare l'estremo saluto al suo amico d'infanzia Valerio. Subito dopo il funerale, infatti, Luca viene a sapere che il vero padre di Lorenzo è lui, e decide di rimanere in paese per costruire un rapporto con il figlio. Come se non bastasse, torna in paese Luciano, il padre di Barbara che l'aveva abbandonata quando era piccola. Nel frattempo, nei boschi nei dintorni del lago, un uomo riesce a divincolarsi dai suoi rapitori e a rifugiarsi in una grotta...
Dopo le diffidenze iniziali, Lorenzo comincia ad avvicinarsi a suo padre. E anche Barbara sembra sempre più a suo agio in compagnia di Luca. Proprio quando sembra che stia per nascere una rinnovata intimità tra i due, però, ecco il colpo di scena: Lorenzo, passeggiando nel bosco, si imbatte in una grotta... Una volta entrato, scopre disteso al suolo il corpo devastato di un uomo, oramai, allo stremo delle forze. Poggio S.angelo, nel frattempo è scosso da un fatto grave: in un'armeria viene trovato il corpo agonizzante di una donna, ferita da un colpo di arma da fuoco. Partono subito le indagini del commissario Umberto, che portano all'arresto del figliastro tossicodipendente della donna, deciso ad ucciderla dopo essere stato diseredato. Ma è davvero lui il colpevole?