Visionär Film Festival – Encounters with new Auteurs torna a Berlino per la seconda edizione

L'omaggio ad Agnes Vardà, una nuova sezione e un concorso riservato a nove visioni in anteprima.

Dopo un anno di ricerche cinematografiche, Visionär Film Festival torna a Berlino dal 2 al 7 maggio 2018 con una selezione di nuovi e promettenti autori provenienti da tutto il mondo. Il Festival presenta 9 opere prime e seconde inedite a Berlino o in Germania, 22 cortometraggi realizzati da registi berlinesi o residenti a Berlino e due film fuori concorso, tra cui l'omaggio ad Agnès Varda

Visionär si svolgerà in diversi cinema e quartieri della città: City Kino Wedding, Il Kino (Neukölln) e ACUDkino (Mitte). Il Festival si propone di offrire uno spazio culturale di respiro internazionale a giovani artisti, contribuendo a creare un dialogo interculturale e multidisciplinare tra registi e diversi attori culturali. I film proposti testimoniano un audace, originale e visionario debutto nel lungometraggio, spesso affrontano tematiche socio-politiche attuali dei vari Paesi conviventi nella Germania contemporanea, fornendo pertanto un confronto e dialogo tra diverse prospettive culturali e contribuendo all'elaborazione di un affresco complesso e poliedrico delle questioni di più scottante attualità. Visionär è fondato e curato dalla giornalista italiana Francesca Vantaggiato.

Una nuova sezione del festival: Visionär - Kurze Berliner Encounters

Oltre alla selezione principale e competitiva, quest'anno Visionär presenta una selezione di cortometraggi realizzati da giovani registi berlinesi. Alcuni di essi sono stati scelti dalla produzione della DFFB, una delle scuole di cinema più importanti della città, altri selezionati tramite una Open Call. Con questa nuova sezione, Visionär vuole rinforzare la connessione con la scena locale, favorire l'incontro tra artisti di diverse discipline e offrire loro una piattaforma di scambio.

Film d'apertura: omaggio ad Agnès Varda

Visionär apre le danze con un omaggio a un grande regista recentemente premiata con l'Oscar alla carriera: Agnès Varda. Il 2 maggio sarà proiettato uno dei suoi capolavori, Cleo dalle 5 alle 7, un ritratto in tempo reale di una cantante (Corinne Marchand) che attende i risultati di una biopsia nella Parigi degli anni '60.

Film in competizione

La giuria composta da Marion Wörle (musicista e grafica tedesca), Lukas Valenta Rinner (regista austriaco e vincitore dell'Audience Award alla prima edizione di Visionär Film Festival) Christos Acrivulis (italiano, fondatore della casa di distribuzione missingFILMs) è chiamata a giudicare i 9 film in concorso provenienti da India, Slovenia, Belgio, Spagna, Francia, Germania, Brasile, Costa Rica, USA.

Azougue Nazaré di Tiago Melo (Brasile, 2018). - The Flower Shop di Ruben Desiere (Belgio-Slovacchia, 2018). Anteprima tedesca. - Medea, di Alexandra Latishev Salazar (Costa Rica-Cile- Argentina, 2017).
- Noble Earth di Ursula Grisham (USA, 2017). - The Family di Rok Bicek (Slovenia-Austria, 2017). - Julia ist di Elena Martín (Spagna, 2017). - Juze di Miransha Naik (India-Regno Unito-Francia- Olanda, 2017). Anteprima tedesca.
- The Park di Damien Manivel (Francia, 2016). - Park di Sofia Exarchou (Grecia-Polonia, 2016).

Film fuori competizione

Sarah Plays a Werewolf (Sarah joue un loup-garou), di Kathrina Wyss (Svizzera, Germania, 2017).

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!