Vince Vaughn: "Non faccio più commedie vietate ai minori perché i dirigenti non vogliono essere licenziati"

La star americana ha spiegato il motivo che l'ha spinto ad allontanarsi da un certo tipo di cinema.

Vince Vaughn in una scena di Ti odio, ti lascio, ti...

Nonostante sia il genere che l'ha reso famoso nel mondo, Vince Vaughn ritiene che i dirigenti degli studi cinematografici siano un po' troppo complicati quando si tratta di imbastire progetti che riguardano le commedie vietate ai minori.

Ospite di Hot Ones, Vaughn ha dichiarato che secondo lui le persone incaricate di decidere su questi lavori sono spesso troppo cauti, quando si tratta di produrre film come 2 single a nozze e Old School, due grandi successi nella carriera dell'attore.

Poca audacia

"Semplicemente ci pensano troppo. E diventa pazzesco, ti danno queste regole, come se fosse geometria, e dicessero che 87 gradi è un angolo retto, e allora tutte le risposte che non siano 90 gradi sono sbagliate. Così è nata qualche idea o concept, dicendoti cose come 'Devi avere una storia già conosciuta'" ha spiegato Vaughn.

Vince Vaughn è Brad nel film Four Christmases
Primo piano di Vince Vaughn in Four Christmases

L'attore ha fatto l'esempio di storie come Battleship, diventate 'veicoli per narrazione' perché conosciuta mentre all'inizio della carriera le storie erano esperienze universali come marinare la scuola, crescere, o nel caso di Old School, tornare al college da adulti.

"Le persone al comando non vogliono essere licenziate" ha proseguito Vaughn "più di quanto vogliano fare qualcosa di grandioso, quindi seguono una serie di regole che in qualche modo sono diventate intoccabili ma che non hanno molto senso. Ma finché le seguono, non perderanno il lavoro perché possono dire di aver fatto un film basato su un gioco da tavolo Payday e quindi anche se il film non ha funzionato non possono essere licenziati".

Conosciuto per le molteplici commedie interpretate al cinema, Vince Vaughn sente però che le cose stanno cambiando:"La gente vuole ridere, la gente vuole vedere cose che sembrano un po' pericolose o che sfidano i limiti. Penso che vedremo più film di questo tipo nel prossimo futuro ma è solo la mia ipotesi".