Viaggio tra i film girati in soggettiva (VIDEO)

In occasione dell'uscita di "Hardcore!", dedichiamo uno speciale video ai film che hanno tentato l'esperimento di farci vivere la storia in prima persona (o quasi) da Strange Days a Blair Witch Project.

Gli amanti dei videogame provano costantemente l'ebrezza di vivere emozionanti avventure virtuali in prima persona grazie alla prospettiva che li immerge costantemente nel mondo prescelto. Attraverso i loro occhi e la loro posizione possono godere di un punto di vista esclusivo vivendo in soggettiva scontri, sparatorie, esplorazioni e dialoghi.

Anche il cinema, da sempre attento alle nuove tendenze, talvolta ha aderito a questa visione adottando un punto di vista soggettivo per le sue narrazioni. In realtà i primi esperimenti di soggettiva risalgono addirittura alle origini della storia della settima arte, quando i canoni del linguaggio si andavano ancora definendo. Già negli anni '40 si arriva a pellicole come Una donna nel lago di Robert Montgomery, primo esperimento di un film totalmente in soggettiva. Partendo dal più recente tentativo, l'adrenalinico e convulso Hardcore!, Movieplayer.it ripercorre la storia dei film in soggettiva nel video che trovate di seguito.