Un biopic su Bruce Lee

E' in produzione un biopic cinese in tre parti dedicato alla star Bruce Lee. Tra i possibili registi interessati al progetto vi sarebbe anche il talentuoso Zhang Yimou, mentre nel ruolo dell'attore potrebbe esserci Tony Leung Ka Fai.

Novità per i nostalgici del compianto Bruce Lee. La famiglia dell'attore scomparso trentasei anni fa collaborerà alla realizzazione di un biopic dedicato a Lee, che verrà diviso in tre parti. Il titolo della produzione, realizzata in collaborazione con la cinese J.A. Media, sarà semplicemente Bruce Lee. Le riprese prenderanno il via a ottobre e vedranno protagonista Tony Leung Ka fai nei panni del padre dell'attore esperto di arti marziali. Al momento è in corso il casting per gli altri ruoli e alla produzione manca ancora il regista.

A questo proposito, si sarebbe già fatto avanti un candidato d'eccezione, il talentuoso Zhang Yimou, il quale ha ripetutamente dichiarato che il suo sogno sarebbe dirigere un film sulla vita di Bruce Lee. Chissà se i produttori Li Chen e Manfred Wong riusciranno a stipulare un accordo col regista di Lanterne Rosse. L'investimento previsto per il primo dei tre biopic sarà 7,3 milioni di dollari. La release del film è prevista per il 27 novembre 2010, giorno del settantesimo anniversario della nascita dell'attore.

Il fratello di Bruce, Robert, e la sorella Phoebe hanno partecipato con la J.A. Media alla conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi a Pechino pochi giorni fa. Robert Lee ha dichiarato di aver preteso una particolare attenzione alla veridicità nel racconto dei fatti della vita del fratello. "Abbiamo letto molti libri e visto molti film sulla vita di Bruce Lee, ma in essi vi sono molte falsità" ha spiegato "Stavolta vogliamo la massima accuratezza". Il produttore Manfred Wong ha aggiunto: "Ovviamente ci sarà il kung fu, ma quello che ci interessa veramente è mostrare il vero Bruce Lee. Un uomo ironico, rispettoso verso i genitori, legatissimo alla sua famiglia. E' così che deve essere ricordato".