Torna Lucca Comics & Games

Tra le sorprese di questa edizione la presentazione della nuova stagione della serie Star Wars: le guerre dei Cloni e l'anteprima di Strong World, pellicola targata Toei Animation.

Dal 29 ottobre al 1° Novembre, si terrà come ogni anno Lucca Comics & Games 2009, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo dei fumetti che si tiene a Lucca da 43 anni. Quest'anno Lucca Comics & Games ospiterà un evento che farà felici i fan di Guerre Stellari: la presentazione della seconda stagione di Star Wars: le guerre dei Cloni, nuova serie animata creata e prodotta da George Lucas. Star Wars: le guerre dei Cloni è il nuovo entusiasmante capitolo della saga, che abbina l'azione e l'avventura tipica di Star Wars alla più avanzata animazione in CGI. Ha debuttato con la prima stagione, composta da 22 episodi, su Cartoon Network a febbraio di questo anno, riscuotendo grande successo. Considerata una delle migliori serie animate degli ultimi tempi, Star Wars: le guerre dei Cloni è già pronta a catturare l'attenzione di tutti i suoi fan con una seconda stagione, composta da 26 episodi, che andrà in onda nel 2010 sempre su Cartoon Network, visibile su tutte le piattaforme televisive (SKY, Mediaset Premium e Fastweb), mentre Lucasfilm Animation ha già annunciato che una terza serie è in produzione.

Grazie al contributo di Backstage, agente italiano per il licensing, e alla collaborazione di Cartoon Network, Lucasfilm Ltd prenderà parte per la prima volta al più importante appuntamento italiano dedicata al fumetto, al gioco e all'animazione, con diverse iniziative su Star Wars: le guerre dei Cloni. Durante tutta la manifestazione, presso il padiglione in Piazza Napoleone è, infatti, previsto uno spazio interamente dedicato a questo nuovo capitolo della saga in cui verranno presentate tutte le novità in termini di merchandising, comics, home video, videogame e tante altre curiosità, grazie alla partecipazione di importanti realtà come Hasbro, Lego, Warner Bros. Home Video, Wizard of The Coast (25 Edition) e Activision, che presenterà l'ultimo titolo di LucasArt Star Wars: The Clone Wars - Republic Heroes. Ad arricchire l'area sarà allestita, anche, una mostra di tavole di Davide Fabbri, talentuoso disegnatore che ha realizzato per l'editore Dark Horse nove miniserie della saga a fumetti di Star Wars, il quale sarà presente alla manifestazione per incontri con i fans, firmare dediche e cimentarsi in sessioni di disegno dal vivo.

Le sorprese non finiscono qui. Sabato 31 Ottobre, alle ore 17, si terrà presso l'Auditorium San Girolamo un evento dedicato alla serie animata, durante il quale Backstage e Cartoon Network daranno la possibilità a tutti gli appassionati di entrare nel mondo di Star Wars: The Clone Wars con contenuti inediti della serie, un intervento video del regista Dave Filoni e, in esclusiva, una 'sneak preview' della seconda stagione. Nel corso dell'evento saranno decretati anche i vincitori delle sfide lanciate da Lucasfilm Ltd. a cosplayers, fanartists e videogamers, che riceveranno in omaggio articoli a tema Star Wars.

Lucca Comics & Games ospiterà, inoltre, un'altra iniziativa davvero speciale. Dopo la calorosa accoglienza della passata edizione, Toei Animation, con il contributo di Backstage, ha deciso di coinvolgere i fans italiani nei festeggiamenti di una ricorrenza importante. Il 2009, infatti, segna il decimo compleanno della serie animata di One Piece che Toei Animation celebrerà con l'uscita di Strong World, 10° film dedicato a Rubber e la sua ciurma. Si tratta di un lungometraggio davvero particolare in quanto, per la prima volta, ha coinvolto direttamente l'autore Eiichiro Oda, che ne ha curato il soggetto e seguito la realizzazione del regista Munehisa Sakai. Il film uscirà in Giappone il 12 Dicembre 2009 ma, in anteprima mondiale, Toei Animation consentirà la visione di un estratto del film a Lucca Comics & Games 2009 all'interno di un evento speciale.

Domenica 1 Novembre, infatti, presso l'Auditorium San Romano alle ore 14.30, gli appassionati di One Piece potranno partecipare al "One Piece Anniversary Special Event", durante il quale Toei Animation incontrerà il pubblico e racconterà i 10 anni di incredibile successo di una delle serie animate più amate e longeve (più di 400 episodi). Nel corso dell'iniziativa sono tante le curiosità che si susseguiranno, tra cui un inedito showreel dei nove film precedenti, che consentirà a tutti i fans di ripercorrere le tappe principali della serie, interventi video di alcuni attori giapponesi, che interpretano la ciurma di Cappello di Paglia, e un introduzione al 10° film dello stesso regista Munehisa Sakai, che porterà alla proiezione del footage di Strong World. A seguire è prevista una mini maratona con la visione di alcuni episodi della serie animata nella loro edizione originale giapponese doppiata in italiano.

E' un'occasione unica per chi ama One Piece, resa anche possibile grazie al contributo di Mediaset, che da Settembre sta trasmettendo in 'lunch time' la saga inedita di Thriller Bark, composta da oltre di 90 episodi, e da GP Publishing, che proprio a Lucca Comics & Games lancerà il primo volume della nuova collezione di DVD disponibile in edicola a partire da Novembre. Si tratta di una inedita raccolta della Prima Stagione, composta da 53 episodi, divisa in dieci DVD e corredata di magazine, che presentano per la prima volta in Italia l''anime' in una edizione 'uncut' e fedele a quella per il mercato giapponese. La collezione sarà anche disponibile in una versione "Deluxe Edition" per il canale fumetterie, che include un fotogramma esclusivo della serie in regalo.