Il film di chiusura della 36.ma edizione del Torino Film Festival (23 novembre - 1 dicembre 2018) sarà Santiago, Italia di Nanni Moretti. Il film-documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, e si concentra in particolare sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.
Prodotto da Sacher Film, Le Pacte, Storyboard Media e Rai Cinema, Santiago, Italia è in uscita al cinema giovedì 6 dicembre 2018 distribuito da Academy Two.
Al centro delle retrospettive del Torino Film Festival, quest'anno, saranno Powell & Pressburger e Jean Eustache. Due generazioni, due stili, due immaginari che paiono agli antipodi; eppure, due idee di cinema che ben corrispondono alle anime diverse del Torino Film Festival e all'attività di ricerca condotta dal Museo Nazionale del Cinema.
A loro sono dedicate le due retrospettive della 36a edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 23 novembre al 1° dicembre 2018.
Leggi anche:
-
Ma come parla? Le frasi e le scene culto del cinema di Nanni Moretti
-
Nanni Moretti: "Nel partito morettiano oggi c'è crisi di tesseramenti"
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!