La carriera di Toby Jones si è sviluppata fra teatro, cinema e tv e l'attore, in un'intervista a The Hollywood Reporter, ha rivelato di non avere alcun rimpianto per aver seguito le orme dei suoi genitori, entrambi attori.
Toby Jones è figlio di Jennifer e Freddie Jones, e ha studiato all'Abingdon School di Oxfordshire, iniziando una proficua carriera sul palcoscenico e sullo schermo.
Il fascino dell'industria dell'intrattenimento per Toby Jones
"Quando andai all'università" spiega Jones "proprio perché i miei genitori facevano questo mestiere pensavo che non avrei fatto la stessa cosa". Le cose andarono diversamente.

L'attore confessa che si tratta di un mondo alquanto affascinante:"È molto seducente. Lavorare con la letteratura, con le parole... È affascinante! Mi appassiona davvero".
I diversi ruoli interpretati da Toby Jones
Nel corso della sua lunga carriera, la star de Il racconto dei racconti ha avuto la fortuna di avvicinarsi a tantissimi ruoli molto diversi fra loro:"Sono davvero molto grato per la varietà di personaggi".
La star è riuscita a trovare il proprio spazio in un contesto molto competitivo:"Ciò che desidero sono i copioni più diversi possibili tra loro. Una cultura ricca, contenuti variegati, persone diverse che li creano: è questo che nutre la cultura".

Toby Jones è famoso per aver prestato la propria voce all'elfo Dobby nella saga cinematografica di Harry Potter e per aver recitato in film come Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Infamous - Una pessima reputazione nel ruolo di Truman Capote, Captain America - Il Primo Vendicatore e Captain America: The Winter Soldier nel ruolo del villain Arnim Zola, e nei kolossal Jurassic World - Il regno distrutto e Indiana Jones e il quadrante del destino.