Oggi 17 dicembre su Rai 2 alle 14:00 va in onda Ti sembra Mondiale?. Un viaggio alla scoperta delle manie e dei gusti degli italiani in tema di calcio e sport, condotto da Pierluigi Pardo. In gara in questa puntata ci saranno Luigi Di Biagio e Margherita Granbassi. Il montepremi di 32.000 euro in gettoni d'oro verrà devoluto alla Antoniano Onlus.
È normale preferire la nazionale del 2006 a quella del 1982? È abitudine comune chiamare il figlio con il nome di un calciatore? E ancora: gli italiani preferiscono Messi o Cristiano Ronaldo? È normale preferire il calcio senza VAR? Sono solo alcune delle domande-sondaggio realizzate da EuroMedia Research a cui Luigi Di Biagio e Margherita Granbassi dovranno rispondere correttamente per aggiudicarsi il montepremi di 32.000 euro in gettoni d'oro, che sarà devoluto in beneficenza alla Antoniano Onlus.
In studio con Pierluigi Pardo anche Alessandra Ghisleri, direttrice di EuroMedia Research, pronta a dare ulteriori specifiche e approfondimenti statistici a ogni singolo sondaggio e gli otto personaggi che, in veste di "campioni tipo" degli italiani, con i loro aneddoti, le loro esperienze e le loro stravaganti manie entrano in gioco in alcune fasi del quiz.
A intervallare l'indagine, le interviste Vox Pop "Il paese reale", realizzate sul territorio nazionale per sentire da vicino "la pancia" degli italiani, e le divertenti incursioni di personaggi vip che in collegamento lanceranno alcune domande del gioco. Completano l'originale e inedito affresco sui costumi e le più assurde manie degli italiani quando entrano in contatto con il magnifico mondo del calcio, i contributi delle Teche Rai: un tuffo nel passato per richiamare alla memoria sketch memorabili della storia della Rai e del nostro Paese.
Il 24 e il 31 dicembre andrà in onda un nuovo speciale, "Ti sembra Natale?", per scoprire abitudini e percezioni degli italiani sulla festività per eccellenza.