The Investigation: da stasera su Sky la miniserie basata su un tragico fatto di cronaca nera

Al via stasera su Sky Atlantic, e in streaming su NOW TV, la miniserie The Investigation, ispirata alla tragica storia vera della giornalista Kim Wall, uccisa durante un viaggio in sottomarino.

Stasera su Sky (e in streaming su NOW TV) alle 21:15 prende il via The Investigation, nuova miniserie in 6 episodi basata su un fatto realmente accaduto, noto alle cronache come "il giallo del sottomarino".

La tragica storia vera è l'omicidio della giovane giornalista svedese Kim Wall avvenuto nell'agosto del 2017 in circostanze mai del tutto chiarite: la donna si trovava infatti nella baia di Køge, in Danimarca, a bordo di un minisommergibile con l'imprenditore Peter Madsen. Nonostante la denuncia di scomparsa da parte della famiglia, il corpo è stato ritrovato solo nell'aprile 2018 in mare, smembrato.

The Investigation 06
The Investigation: un'immagine tratta dalla serie Sky

La serie, creata e diretta da Tobias Lindholm, è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Jens Møller (l'investigatore capo) e dei genitori di Kim Wall, Ingrid e Joachim Wall. Prodotta da Miso Film (Fremantle), The Investigation (qui la nostra recensione della miniserie danese) è l'intenso e dettagliato racconto delle indagini che portarono alla verità sul caso, delle motivazioni che spingono le persone che investigano e degli ostacoli che hanno dovuto affrontare per risolvere il giallo.
La serie ricostruisce il caso del sottomarino dal punto di vista degli inquirenti e di quanti si adoperarono per il raggiungimento della verità. Polizia, Marina, sommozzatori, operatori della giustizia: tutti coloro i quali si fecero avanti in nome della comunità quando l'inimmaginabile accadde. Dai medici legali in cerca di risposte al pubblico ministero (interpretato da Pilou Asbæk) impegnato a costruire un caso solido in grado di reggere in tribunale e convincere il giudice con pochissime prove.

Il punto di vista è quello del capo della Omicidi Jens Møller (interpretato da Søren Malling) e del suo team, ritrovatisi a indagare su un caso che fece rapidamente il giro del mondo. Nonostante i pochissimi elementi in mano, riuscirono a fornire al pubblico ministero prove convincenti, e ai genitori della vittima le certezze che meritavano. La serie diventa quindi un potentissimo racconto su quelle persone che si battono in nome di tutti noi per la verità, per la giustizia e per la comunità.

Grazie a extra, i clienti Sky da più di 3 anni potranno vederla in anteprima on demand nella sezione extra.