Suspiria, Udo Kier contro il remake: "Non mi interessa e non lo vedrò"

Udo Kier, interprete di Frank Mandel nel primo Suspiria, si è scagliato contro il lavoro di Luca Guadagnino ma ha lodato la sua collega Tilda Swinton...

Non tutti i protagonisti dei film rivisitati dal cinema moderno sono attirati dalla chance di realizzare un piccolo cameo per i fan. Udo Kier, uno dei volti di Suspiria di Dario Argento, non ha alcun interesse nel vedere o nel partecipare all'atteso remake firmato Luca Guadagnino. Durante un'intervista con il portale Comic Book, l'attore tedesco ha dichiarato:

Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...
Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...

"No, non mi interessa. Se sono nell'originale, perché dovrei comparire nella copia? Più o meno è la stessa cosa accaduta con Lars Von Trier in The Kingdom, in cui interpretavo il bambino e il padre del bambino. Quando Stephen King ha scritto The Kingdom per una serie tv americana, ho chiamato Lars e gli ho detto 'Farò The Kingdom'. Lui mi ha detto 'Sei nell'originale, non dovresti comparire nella copia'. E io gli ho detto 'Hai ragione, scherzavo'. No, non ho avuto niente a che fare con Suspiria e neanche lo guarderò."

Udo Kier ha interpretato Frank Mandel nell'originale, un personaggio che aiuta Suzy (Jessica Harper) a realizzare di essere in una scuola legata in qualche modo alla stregoneria. Nel Suspiria di Luca Guadagnino, un ruolo simile è quello del dottor Jozef Klemperer, che - forse - è interpretato da Tilda Swinton sotto un pesante make-up. E questo è l'unico motivo che avvicinerebbe Kier alla visione del remake:

"Non ho niente contro il nuovo film. Io ho fatto l'originale, avrà la stessa trama. Amo Tilda Swinton, è un'ottima attrice. Abbiamo fatto un film insieme tantissimi anni fa dal titolo Egomania. Se vedrò Suspiria, sarò solo per Tilda, perché crea ogni volta delle interpretazioni forti e personali."