Sierra Burgess Is A Loser sotto accusa per le battute sulle persone sorde

La commedia Netflix Sierra Burgess Is A Loser è stata criticata online per alcuni passaggi giudicati irrispettosiì nei confronti delle persone sorde.

Locandina di Sierra Burgess is a Loser
Locandina di Sierra Burgess is a Loser

La commedia prodotta da Netflix intitolata Sierra Burgess Is a Loser è al centro di dure polemiche a causa di un passaggio in cui la protagonista, interpretata dalla rivelazione di Stranger Things Shannon Purser, si finge sorda.

Il modello e attivista Nyle DiMarco, sordo dalla nascita, ha quindi criticato apertamente la sceneggiatura del film spiegando: "Il fratello sordo di uno dei miei migliori amici fa parte del cast di Sierra Burgess. Quando l'ho saputo ero euforico. Finalmente più attori sordi e una maggiore rappresentazione e inclusione nei film. Solo che poi ho scoperto che il personaggio è stato scritto e usato per delle battute terribili. P.S. fingere di essere sordi non va bene".

Leggi anche: Donald Trump diede della "ritardata" all'attrice sorda Marlee Matlin: la risposta di lei

Nel lungometraggio Sierra incontra per la prima volta Jamey, di cui è innamorata e che non sa che aspetto ha la ragazza con cui sta parlando da tempo al telefono, essendo convinto che si tratti di Veronica. Dan la convince a incontrare il ragazzo e, per evitare di far scoprire la sua identità parlando, Sierra finge di essere sorda, senza sapere che il fratello minore del suo interlocutore è sordo e quindi Jamey conosce alla perfezione il linguaggio dei segni.

DiMarco ha inoltre sottolineato la presenza di numerose battute considerate omofobiche e contro le persone transgender: "Ironizzare sui gruppi lasciati ai margini e privati dei diritti è estremamente facile, ma questo ti rende uno sceneggiatore pigro e onestamente non si dovrebbe fare queste battute perché sono le nostre vite a essere coinvolte".

La protagonista del lungometraggio è l'attrice Shannon Purser (Stranger Things) nel ruolo di una ragazza che non è popolare al liceo e sta per finire gli anni a scuola ottenendo buoni voti e poca attenzione da parte dei suoi compagni di classe. La situazione cambia però quando uno scambio di numeri di telefono la porta ad avvicinarsi a un ragazzo molto carino. Jamey (Noah Centineo) è infatti convinto di scambiare messaggi con Veronica (Kristine Froseth), situazione che porta ad equivoci e potenziali amori.