Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini in La stoffa dei sogni

Il teatro, una delle forme artistiche più alte, e la camorra si scontrano nel selvaggio paradiso dell'Asinara. Dirige Gianfranco Cabiddu.

Lunedì 7 luglio inizieranno le riprese del nuovo film di Gianfranco Cabiddu, La stoffa dei sogni, con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini. Nel cast troviamo anche Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva e Ciro Petrone con la partecipazione di Luca De Filippo. Il film, liberamente ispirato a L'Arte della Commedia di Eduardo De Filippo e alla Sua traduzione della Tempesta diWilliam Shakespeare, è una produzione Paco Cinematografica con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission.

Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un'isola. Non un'isola qualunque, ma l'Asinara, isola - carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell'arte nella vita dell'uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

Il regista Gianfranco Cabiddu ha dichiarato: "Il mio intento è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come punto di partenza la sua Arte della Commedia: l'esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l'incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che - direbbe Eduardo - è uno degli scopi dell'esistenza."