Scrivere di cinema Premio Alberto Farassino - Al via la 13° edizione

Concorso per giovani scrittori di cinema. In giuria lo scrittore Nicola Lagioia e la figlia di Alberto Farassino, Viola Farassino.

Cinema e scrittura ancora una volta si incontrano offrendo nuovi stimoli e nuove sfide attraverso la 13^ edizione del Premio Scrivere di Cinema - Alberto Farassino, l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani 15-25enni, articolato in due sezioni di gara: Young Adult (15-19 anni) e Under 25 (20-25 anni). Per potersi rigenerare e per guardare al futuro la critica cerca dunque nuovi 'interpreti' e chiede ai giovani di mettersi in gioco: basterà inviare la propria recensione su un film della presente stagione cinematografica, scorrendo le info e il bando di gara che trovate qui.

Il Premio Scrivere di Cinema - Alberto Farassino è stato istituito dodici anni fa, nel ricordo e nel nome del critico cinematografico Alberto Farassino, fra le penne più lucide e 'visionarie' della critica italiana d'ogni tempo, la giuria è oggi presieduta dalla costumista Viola Farassino, figlia di Alberto, ed è composta dai critici professionisti Mauro Gervasini (direttore di Film Tv, selezionatore per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia) e Adriano De Grandis (critico del Gazzettino e responsabile della sezione Triveneto del Sncci), con lo scrittore Nicola Lagioia, fondatore del blog Minima&Moralia, editor per Minimum Fax, fortemente legato al cinema essendo selezionatore per la Mostra di Venezia.

"Esprimersi in uno spazio dedicato alla critica permette ai ragazzi di mettersi in gioco - spiega La Gioia - Meglio ancora se c'è un filtro editoriale in grado di selezionare, e un pubblico a cui darsi in pasto. La critica, insomma, non solo come esercizio di intelligenza, ma anche come un antidoto contro il solipsismo. Esporre le proprie idee e opinioni per esporsi, in questo modo, alle opinioni e ai commenti ed eventualmente alle critiche altrui. Un esercizio che, oltre a fortificare, magari accorcia di qualche centimetro la strada che porta al superamento della linea d'ombra".

I premi sono fra le novità di questa 13° edizione: i primi tre classificati per entrambe le sezioni di gara si aggiudicheranno un workshop redazionale con Minima&Moralia per un anno intero. Dovranno formare una redazione virtuale che si confronterà costantemente con Nicola Lagioia proponendo articoli di critica cinematografica, avendo a disposizione una rubrica all'interno del blog da lui curato insieme allo scrittore Christian Raimo. Scrivere di Cinema fornirà ai sei neo-redattori anche un carnet di ingressi al cinema del valore di 200 euro ciascuno. L'altra importante novità relativa ai premi riguarda i tre vincitori della categoria Under 25, che seguiranno l'edizione 2016 del Far East Film Festival di Udine raccontandolo attraverso articoli pubblicati su testate di critica cinematografica vicine al concorso.