Russell Crowe e James Ellroy fanno 77

La star di Robin Hood e The Next Three Days potrebbe debuttare dietro la macchina da presa con un crime movie ispirato a un racconto di James Ellroy.

Dieci anni fa il popolare romanziere James Ellroy fu ingaggiato dalla Paramount per scrivere la sua prima sceneggiatura originale, intitolata 77. Lo script, completato da altri, è rimasto a lungo nel limbo, ma ora la star Russell Crowe, che nel 1997 offrì un'incredibile perfomance nell'adattamento del romanzo di Ellroy L.A. Confidential, è intenzionata a recitare nel film in questione e secondo alcuni rumor il progetto potrebbe rappresentare il suo debutto dietro la macchina da presa.

77 si focalizza su due eventi accaduti nel maggio 1974: l'omicidio rimasto insoluto dell'agente di polizia di Los Angeles Mike Edwards e la sparatoria avvenuta in South Central tra la polizia di L.A. e il Symbionese Liberation Army, sparatoria seguita in diretta dalle televisioni. La storia verrà raccontata aderendo al punto di vista di due agenti in servizio, uno bianco e uno di colore.

La sceneggiatura che verrà utilizzata è basata sulla storia di Ellroy, ma firmata da David Matthews. Al momento Russell Crowe sembra fortemente interessato al progetto, ma sta aspettando una nuova riscrittura da parte di David Matthews prima di prendere una decisione definitiva.