Raffaella Carrà comparirà sulla moneta di 5 euro che sarà parte della Serie Grandi Artisti Italiani. La notizia è stata data dall'ANSA. L'agenzia ha rivelato che, in caso di ufficializzazione, che appare scontata, la presentazione della moneta avverrà a gennaio 2023.
La decisione di omaggiare Raffaella Carrà con la nuova moneta, informa l'ANSA, è stata presa dopo che la storica icona della televisione italiana ha vinto un sondaggio tra i clienti del Poligrafico-Zecca di Stato. La cantante di Rumore ha battuto nomi altrettanto importanti dello spettacolo italiano come Anna Marchesini, Anna Magnani e Monica Vitti. Lo scorso anno, un sondaggio analogo, era stato vinto da Alberto Sordi, che, in quell'occasione, aveva battuto la concorrenza di Nino Manfredi, Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi.
L'iter, come ci informa l'ANSA, prevede l'approvazione della Commissione artistica, subito dopo "ci sarà la presentazione dei primi bozzetti con l'immagine dell'attrice e presentatrice e il ministero dell'Economia pubblicherà i decreti tecnici per il conio e l'emissione".
La moneta sarà presentata nel gennaio del 2023 "In una cerimonia dedicata della Zecca dello Stato e del MEF. Tutte le collezioni numismatiche sono visibili e acquistabili sul sito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato".
Pochi giorni fa è stata resa nota la notizia che Raffaella Carrà comparirà sulle monete commemorative da 2 euro, quelle che vengono emesse ogni anno: "Per ricordare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza".