E' morto oggi all'età di 90 anni Paolo Paoloni, noto per aver interpretato il Megadirettore Galattico nella saga di Fantozzi sin dal primo film del 1975, signore assoluto della Megaditta e malvagio con tutti i dipendenti ma molto di più con Fantozzi.
Nato in Svizzera, sebbene le sue origini fossero anconetane, Paolo Paoloni ha iniziato la sua carriera cinematografica sotto la direzione di Luciano Salce nel 1968 con il film La pecora nera. Il connubio con il regista romano è stato molto lungo e proficuo, oltre ai film della saga iniziata con il film Fantozzi, Paolo Paoloni è stato diretto da Salce anche in altre commedie tra cui Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, Dove vai in vacanza?, Rag. Arturo De Fanti, bancario precario, Vieni avanti cretino. L'attore nello scorso anno ha partecipato anche al film Benedetta follia diretto da Carlo Verdone.
Leggi anche: Siamo tutti Fantozzi: 15 tormentoni che descrivono l'italiano medio
Paoloni era molto attivo anche in televisione dove ha preso parte a numerose produzioni italiane tra cui la miniserie Cuore di Luigi Comencini, Non ho l'età di Giulio Base e più recentemente a 1993 di Giuseppe Gagliardi.
Nonostante la sua lunga carriera cinematografica e televisiva e le decine di ruoli interpretati Paoloni sarà per sempre ricordato come il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam ovvero il Megadirettore Galattico incubo del Ragionier Ugo Fantozzi e dei suoi colleghi, attraverso il quale Paolo Villaggio, volle criticare la classe dirigente di quel periodo. Nei successivi film della saga il suo ruolo fu poi interpretato da Camillo Milli in Fantozzi contro tutti, Luc Merenda in Superfantozzi, Paul Muller in Fantozzi va in pensione e Fantozzi alla riscossa.