Palinsesto Rai: tutte le novità

Grandi cambiamenti nei contenuti per programmi come Uno Mattina, La vita in diretta e Festa Italiana: più inchiesta e meno gossip.Bonolis confermato come conduttore di Sanremo 2009. Su Rai Tre approda la nuova soap 'Agrodolce' che sarà affiancata a 'Un posto al sole'.

Si preannuncia particolarmente ricco di cambiamenti il palinsesto autunnale della Rai, soprattutto per quanto riguarda i programmi del mattino e del pomeriggio. Uno Mattina cambierà nome e struttura: ci saranno più collegamenti esterni e andrà in onda dalle 9.45 alle 10.30 per lasciare più visibilità a Cominciamo bene, su Rai Tre. La novità principale della programmazione autunnale riguarda soprattutto la revisione dei contenuti di programmi come La vita in diretta e Festa Italiana (che cambierà anche titolo): dalla prossima stagione dovrebbero essere incentrati più su servizi d'inchiesta e meno sul gossip, ma non saranno più condotti da Michele Cucuzza e Caterina Balivo, ai quali saranno affidati altri progetti sulla prima rete.
Cambiamenti inevitabili anche per la fascia preserale di Rai Uno: non si sa se Affari Tuoi sarà affidato ad un nuovo conduttore, che sostituirà Flavio Insinna, oppure se sarà sperimentato un nuovo format. Mistero anche sul nome del conduttore al quale sarà affidato il nuovo talk-show politico che andrà in onda tutti i mercoledì in prima serata, mentre Bruno Vespa resta confermato per quattro prime serate di un nuovo programma che sarà diviso in due appuntamenti incentrati sulla politica e altri due dedicati a costume e cronaca.
Non si conoscono ancora molti dettagli sul nuovo show che sarà trasmesso il venerdì e il sabato sera, ma si presume che sarà un varietà musicale nello stile dei programmi di culto condotti da Renzo Arbore. Per quanto riguarda il Festival di Sanremo invece, l'edizione 2009 della popolare kermesse canora sarà condotta da Paolo Bonolis, come annunciato nelle scorse settimane.

Per quanto riguarda Rai Due chiudono Piazza Grande - che sarà sostituito da un nuovo programma di Michele Guardì che sarà più legato all'attualità - e L'Italia sul Due, che invece sarà rimpiazzato da un nuovo programma d'inchiesta che si intitola L'Italia allo specchio.
Dalle 14.00 alle 15.00 Daniele Bossari, Paola Maugeri e Maddalena Corvaglia, condurranno Scalo 76, che quindi avrà una collocazione quotidiana. Si proseguirà quindi con Ricomincio da qui e anche per il programma condotto da Alda D'Eusanio è previsto un cambiamento strutturale, e si prevede che sarà meno "melodrammatico" e più concentrato sulle vicende affrontate.
Nuova collocazione per La storia siamo noi, che andrà in onda il mercoledì sera in seconda serata, e non più nella fascia preserale quotidiana. Per la seconda serata del martedì invece è previsto un nuovo programma d'informazione dedicato agli under 30, che sarà incentrato sulle novità musicali, i trend e le curiosità. Grande attenzione al pubblico giovanile anche per Palcoscenico che andrà in onda il venerdì alle 23.00 e porterà in televisione soprattutto nuovi monologhi teatrali.

Tra le novità di Rai Tre è prevista una panoramica di news regionali dalle 7.30 alle 8.00 - al quale seguiranno Cominciamo bene e Geo & Geo nel pomeriggio. La serata della terza rete, dalle 20.00 alle 21.00 sarà dedicata alle soap: resta confermata la nuova stagione di Un posto al sole, e sarà lanciato un nuovo serial realizzato in collaborazione con l'amministrazione dei Beni culturali della regione Sicilia. Non si sa ancora molto di Agrodolce, questo il titolo della nuova soap, ma tra le guest-star potrebbe esserci Maria Grazia Cucinotta. Blob è stato spostato alle ore 19.55 e sostituirà TgSport.
Dalle ore 23.15 inoltre andrà in onda una fascia satirica curata da Serena Dandini, alla quale seguirà Tg3 e Primo Piano.