Omaggio a Carlo Vanzina: la programmazione speciale stasera su Sky!

Stasera su Sky arriva l'omaggio a Carlo Vanzina a un anno dalla scomparsa: in programmazione alcuni tra i suoi film più famosi e tantissime commedie italiane!

NOTIZIA di 08/07/2019

Stasera su Sky Cinema va in onda l'omaggio a Carlo Vanzina, uno dei registi più amati dal pubblico che è scomparso l'8 luglio 2018.

"Con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese", usando le parole con cui la sua famiglia ne ha annunciato la scomparsa. Per ricordare il popolare regista, nonché sceneggiatore e produttore cinematografico, arriva una programmazione dedicata su Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky) con una puntata speciale di "100x100 Cinema", interamente dedicata a Vanzina con i ricordi di alcuni compagni di vita e di set, tra gli altri Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo.

Locandina di Ma tu di che segno 6?
Locandina di Ma tu di che segno 6?

La maratona di film includerà Ma tu di che segno 6?, diretto da Neri Parenti e sceneggiato insieme a Carlo ed Enrico Vanzina, in cui si intrecciano le ossessioni astrali di un gruppo di personaggi capitanati da Massimo Boldi, Gigi Proietti e Vincenzo Salemme; la commedia degli equivoci Banzai in cui Paolo Villaggio finisce per sbaglio a Bangkok e si ritrova inseguito da un clan di malviventi; l'elogio di Vanzina al mondo femminile in Quello che le ragazze non dicono con Martina Colombari; lo spassoso I fichissimi, ambientato nella periferia milanese con Jerry Calà e Diego Abatantuono; le divertenti vicende di una banda di criminali ne I mitici - Colpo gobbo a Milano con Claudio Amendola, Ricky Memphis e Monica Bellucci; in prima serata, alle 21.15, la commedia ambientata nella Versilia degli anni '60, Sapore di mare, con Jerry Calà, Christian De Sica e Virna Lisi; a seguire l'ultimo film diretto da Vanzina Caccia al tesoro con Vincenzo Salemme alle prese con il furto del gioiello di San Gennaro.

Boldi e De Sica e i cinepanettoni: 5 curiosità sui loro film

L'omaggio fa parte del ciclo Risate all'italiana, in onda su Sky Cinema Collection da sabato 6 a venerdì 19 luglio: una collezione di oltre 60 titoli con le migliori commedie "made in Italy" e i protagonisti di casa nostra che ci hanno regalato indimenticabili momenti di svago e divertimento, disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Tra i protagonisti del ciclo non mancherà Checco Zalone, con la sua commedia dei record Quo Vado? di Gennaro Nunziante, in cui ironizza sul mito del posto fisso; Il vegetale (diretto sempre da Nunziante) in cui Fabio Rovazzi interpreta un ambizioso neolaureato alla ricerca del primo impiego; la commedia di Giovanni Veronesi sulle nuove imprese dei tre moschettieri e D'Artagnan Moschettieri del Re: La Penultima Missione, con Piefrancesco Favino, Sergio Rubini, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo; ancora Papaleo, in coppia con Laura Morante, nello spassoso Bob & Marys - Criminali a domicilio dove va a vivere accanto a un covo della malavita.

Benedetta follia: Ilenia Pastorelli e Carlo Verdone in una scena del film
Benedetta follia: Ilenia Pastorelli e Carlo Verdone in una scena del film

Presente anche il mitico Carlo Verdone che dirige Benedetta follia, in cui veste i panni del titolare di un negozio di articoli religiosi che inizia a frequentare il mondo degli appuntamenti al buio grazie alla sua esuberante commessa, interpretata da Ilenia Pastorelli; l'esuberanza della Pastorelli è anche in Cosa fai a Capodanno?, commedia dai piccanti equivoci con Luca Argentero e Alessandro Haber.

Spazio anche a Diego Abatantuono che, in Belli di papà di Guido Chiesa, è un industriale che inscena il fallimento della propria azienda per costringere i figli a lavorare, in Puoi baciare lo sposo infine è un sindaco "liberal" che entra in crisi quando scopre l'omosessualità del figlio, in Compromessi sposi è un imprenditore del Nord che si allea con il sindaco del Sud Vincenzo Salemme per impedire le nozze dei loro figli. Salemme è protagonista di Caccia al tesoro, di Carlo Vanzina, e in Una festa esagerata, di cui ha curato anche la regia.

Da non perdere anche la verve comica di Fabio De Luigi nella commedia da lui diretta e interpretata Tiramisù; lo spassoso istrionismo di Claudio Bisio, protagonista insieme a Sarah Felberbaum di Bentornato Presidente (in prima visione lunedì 15 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection); e la simpatia dilagante di Edoardo Leo in Io c'è in cui, con l'aiuto di Margherita Buy e Giuseppe Battiston, fonda una nuova religione per risollevare le sorti della sua attività come albergatore