'Notizia di un sequestro' al cinema

Il romanzo di Gabriel Garcia Marquez, Notizia di un sequestro, diventerà presto un film coprodotto da Messico, Argentina e Colombia.

Il cinema guarda ancora una volta in direzione della letteratura e, in particolare, di uno dei più celebri romanzieri sudamericani per trarre nuova linfa vitale. Il romanzo di Gabriel Garcia Marquez Notizia di un sequestro, diventerà presto un film.

La pellicola verrà realizzata da una co-produzione che vedrà coinvolti Messico, Colombia e Argentina. Il progetto e' stato presentato a Citta' del Messico durante il Latin American Culture Congress e arriva un anno dopo l'uscita nelle sale di un altro capolavoro di Marquez, L'amore ai tempi del colera, imponente coproduzione internazionale diretta da Mike Newell che vedeva protagonisti Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno. Notizia di un sequestro racconterà la storia dei narcotrafficanti colombiani focalizzandosi, in particolare, sulla figura di Pablo Escobar.

Tra le pellicole ispirate ai romanzi del celebre Marquez da ricordare il toccante Nessuno scrive al colonnello, firmato nel 1999 dal messicano Arturo Ripstein. Attualmente è in fase di lavorazione l'adattamento di Dell'amore e di altri demoni, diretto dalla regista Hilda Hidalgo.