Netflix continua il suo controllo nel mondo delle piattaforme di streaming, nonostante Prime Video stia compiendo dei passi in avanti, anche nel terzo trimestre del 2024.
I dati sono stati rivelati da JustWatch, basandosi sulle attività di 2.2 milioni di utenti e prendendo in considerazione i servizi utilizzati, i clic sulle piattaforme a disposizione, e i titoli dei film e delle serie tv che segnano come visti.
Il dati del terzo trimestre
Nel periodo compreso tra l'1 luglio e il 30 settembre 2024, Netflix è rimasta la piattaforma di streaming più usata scendendo a quota 30%, con un calo del -1% rispetto al trimestre precedente, ma mantenendo alle proprie spalle Prime Video che è ferma al 28%.
Netflix, inoltre, ha quote 5 volte superiori a quelle di Now TV che non va oltre il 6%, mentre Prime Video ha aumentato il distacco da Disney+, rimasta a al 18%.
TIM Vision, Paramount+ e Infinity sono invece ferme a 4%.
I 75 migliori film da vedere su Netflix a Ottobre 2024
Rispetto al secondo trimestre le piattaforme di streaming Prime Video e Disney+ registrano una crescita significativa del +1% fino a settembre nelle quote di mercato. Al contrario, Paramount+ e Netflix hanno perso il -1% delle loro quote.
La situazione in Europa e negli Stati Uniti
A livello internazionale si conferma il dominio di Netflix e Prime Video. In Francia e Regno Unito, Netflix precede Prime Video con un solo punto percentuale (27% Netflix vs 26% Prime Video).
In Spagna e Germania, invece, è Prime Video a superare Netflix: in Spagna di un solo punto percentuale (24% vs 23% di Netflix) mentre in Germania di ben 2 punti percentuali (30% vs 28% di Netflix). Sul mercato statunitense, invece, Prime Video precede Netflix con il 22% contro il 21%.
Disney+ risulta il terzo player nei principali mercati europei, ma non negli Stati Uniti. La piattaforma si posiziona al gradino più basso del podio in Italia, Spagna, Francia e Germania. All'estero, inoltre, Disney+ ha una distanza dell'8% rispetto agli avversari sul mercato, mentre nel Regno Unito la distanza scende al 5%, probabilmente grazie all'arrivo di nuove produzioni locali.
Negli Stati Uniti Disney+ è invece ai piedi del podio, superata da Max che è arrivata a quota 13%.
In Italia al quinto posto ad ex-aequo col 4% figurano due piattaforme locali: si tratta di Timvision e Infinity+. Lo stesso avviene anche per gli altri principali Paesi europei: nel Regno Unito ITVX è al quinto posto col 6%, mentre rimane più indietro RTL+ in Germania. Canal+ fa meglio in Francia posizionandosi al quarto posto con l'11% a soli 7 punti percentuali da Disney+.