Natale in Casa Cupiello, al via le riprese del film di Edoardo De Angelis

Al via le riprese di Natale in casa Cupiello, film tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo che vede Edoardo De Angelis alla regia e Sergio Castellitto nel ruolo del protagonista.

Sono in corso le riprese di Natale in casa Cupiello, il film tratto da una commedia di Eduardo De Filippo, diretto da Edoardo De Angelis. Il film, le cui riprese si svolgeranno a Napoli nell'arco di cinque settimane, vede protagonisti Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco e Alessio Lapice e Antonio Milo.

Natale In Casa Cupiello Film 4Cfrwa8
Sergio Castellitto e Marina Confalone in Natale in casa Cupiello del 2020

"In occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984, Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa". dice Edoardo De Angelis che ha firmato l'adattamento di quella che è una delle migliori commedie di Eduardo De Filippo insieme a Massimo Gaudioso.

"Fare Natale in Casa Cupiello oggi, credo sia un gesto artistico di grande modernità, soprattutto in questo periodo" - aggiunge Sergio Castellitto - "La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo."

"Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso." - ha aggiunto Roberto Sessa che produce il film con Picomedia - "Un progetto pensato per omaggiare il Maestro nell'anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020."

La storia di Natale in casa Cupiello si svolge a Napoli, nel 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante le sue insistenze per farglielo capire. E nemmeno a sua moglie Concetta che ha ben altro a cui pensare: l'altra figlia Ninuccia infatti ha deciso di lasciare il suo ricco marito Nicolino per l'uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per dirglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura. Ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe in casa Cupiello in tutta la sua irruenza. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.