Da domenica 23 giugno a giovedì 27 giugno, Nanni Moretti accoglierà il pubblico del Cinema Nuovo Sacher di Roma intrattenendolo con la lettura di due classici della letteratura italiana: Caro Michele di Natalia Ginzburg (domenica 23 giugno 17.30, lunedì 24 giugno ore 20.30, mercoledì 26 giugno ore 21.00) e Sillabari di Goffredo Parise (domenica 23 giugno ore 20.00, martedì 25 giugno ore 20.30, giovedì 27 giugno ore 21.00).
Le letture
Caro Michele: il più classico degli incipit epistolari è quello che Natalia Ginzburg sceglie come titolo del suo romanzo. Una madre già avanti negli anni ma ancora giovane e un figlio lontano fisicamente e ancor piú (e soprattutto) distante nelle idee, nelle esigenze, negli affetti e nei dolori. Un figlio per il quale la madre prova rancore, ma dal quale non riesce a staccarsi; e l'ultimo, irrescindibile cordone ombelicale è fatto di sole lettere. Caro Michele è un romanzo dai personaggi dispersi, divisi dall'incomunicabilità e destinati alla solitudine, e la scelta del genere epistolare suona provocatoria e simbolica.
Sillabario nasce quando un giorno, sul finire degli anni Sessanta, Parise vede nella piazza sotto casa un bambino con in mano un sillabario. Gli si avvicina e legge: "L'erba è verde". Sono tempi politicizzati, in cui si fa spesso ricorso a parole "difficili", e quella pagina limpida e colorata acquista il significato di un monito, un richiamo all'essenzialità della vita e della poesia. Da qui l'idea di una serie di brevi racconti dedicati a sentimenti umani essenziali, che disposti in ordine alfabetico compongono una sorta di dizionario.
Biglietti in vendita su www.sacherfilm.eu.
