Miss Italia 2011: stasera l'elezione della più bella

Ascolti non esaltanti per la prima serata del concorso di bellezza condotto da Fabrizio Frizzi e polemiche tra la Mirigliani e la Rai. Tra gli ospiti di stasera Giorgia.

A chi gli aveva chiesto se Miss Italia non fosse uno show ormai datato per gli attuali standard televisivi, Fabrizio Frizzi ieri sera, durante la prima serata di Miss Italia ha risposto "Lo scopriremo domani", e il riscontro, per quanto riguarda gli ascolti, non è stato certo dei migliori. La prima serata del popolare concorso di bellezza - che è andata avanti tra le consuete sfilate, qualche confronto tra concorrenti, giuria e pubblico e qualche ospite - è stata vista da poco più di 2milioni e 850mila persone, con uno share del 16.2%. Poche innovazioni nella formula dello show, che aderisce strettamente alla tradizione, soprattutto per quanto riguarda il regolamento. Tante sfilate di moda per far conoscere le ragazze ai telespettatori, tutte bellissime, ma poco spontanee nel loro incedere in passerella e presentarsi al pubblico. Sicuramente la tensione non gioca a loro favore, ma anche la scaletta del programma, strutturata su tempi rapidissimi, non permette loro di esprimere tutto il loro potenziale in termini di fascino.

Tra una sfilata e un'eliminazione, non sono mancati gli ospiti: Lenny Kravitz, quindi tante Miss delle edizioni passate - Arianna David e Denny Mendez, per citarne alcune - e Guglielmo Scilla, che ha consegnato la fascia di Miss Cinema alla bionda Mara Dall'Armellina, che di diritto entrerà a far parte del cast di 10 regole per fare innamorare, una commedia che sarà interpretata da Willwoosh e Vincenzo Salemme. Altre fasce sono andate ad Eleonora Pierella (Miss Simpatia), Valentina Vidal (Miss Benessere Specchiasol), Michela Albiani (Miss Ragazza in Gambissima), Irene CIoni (Miss Tecnologia Fidelity Point), Sara Izzo (Miss Sorriso) e Maria Ludovica Perissinotto (Miss Eleganza).

Non sono mancati confronti sui temi più caldi di questa edizione, come il discusso articolo 8, che vieta la partecipazione a Miss Italia alle ragazze che siano apparse senza veli in servizi fotografici o video. Sul palco dello Specchiasol, a parlare della loro eliminazione e della questione dell'articolo 8 sono arrivate due ragazze eliminate dal concorso, le bellissime Tiziana Piergianni e Raffaella Modugno. Mancava Alice Bellotto, anche lei eliminata poco prima della manifestazione (e da noi intervistata alla fine di agosto)

Stasera sarà scelta la più bella d'Italia tra le trenta ragazze rimaste, e alla giuria tecnica - guidata da Giorgio Pasotti - si affiancherà anche la giuria di spettacolo, formata da Ines Sastre - madrina della seconda serata - Max Biaggi, Francesca Neri, Martina Stella, Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti e Cristina Chiabotto. Portavoce del pubblico con alcuni blogger al lavoro in studio, come ieri sera, sarà Eleonora Pedron. Superospite della serata sarà Giorgia che presenterà dei brani tratti dal suo ultimo album, Dietro le apparenze, già in vetta alle classifiche.

Intanto alla vigilia della seconda serata, l'incontro tra Fabrizio Frizzi, Patrizia Mirigliani, la Rai e i giornalisti si è svolto in un clima di tensione dovuto ai risultati non certo entusiasmanti in termini di ascolto della trasmissione. La Mirigliani in particolare si è detta delusa dall'atteggiamento tenuto dalla Rai nei confronti di Miss Italia e chiede più attenzioni e meno improvvisazione da parte della rete. Da parte sua la Rai, nella persona del vicedirettore di RaiUno ha assicurato che "stasera andrà meglio, abbiamo capito cosa non andava della prima serata e non ripeteremo gli stessi errori". Staremo a vedere.