Michael Mann adatterà il saggio "Hue 1968" in una miniserie

Il libro scritto da Mark Bowden racconta le storie delle persone coinvolte in un sanguinoso conflitto avvenuto durante la Guerra del Vietnam.

Una foto di Michael Mann
Una foto di Michael Mann

Michael Mann e il produttore Michael De Luca hanno acquistato i diritti del saggio Hue 1968: A Turning Point of the American War in Vietnam scritto da Mark Bowden, già autore di Black Hawk Down.
Il progetto è di realizzare una miniserie composta probabilmente da dieci episodi della durata di un'ora.

Le puntate racconteranno la storia del sanguinoso scontro che si è svolto nella città di Hue il 31 gennaio 1968 attraverso il racconto delle vite delle persone coinvolte: una studentessa che ha scelto di essere una rivoluzionaria dopo essere stata torturata e aver assistito alla morte della sorella, il marine Jim Coolican che è destinato a diventare un eroe di guerra e aveva predetto quanto sarebbe accaduto, un insegnante di matematica, e persino il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson.

Michael Mann ha dichiarato: "Bowden è riuscito a trasformare "loro" in "noi". Noi siamo loro. Non ci sono persone sullo sfondo o trasformate in statistiche o ridotte semplicemente al numero dei morti. Si trasmette l'idea che ogni persona è qualcuno, all'interno della propria vita. La narrazione di Bowden è così brillante perché è riuscito a intervistare centinaia di persone provenienti da tutti gli schieramenti e ha reso le loro storie umane la base del saggio".