Men of Honor - L'onore degli uomini: la vera storia ha ispirato il film

Men of Honor - L'onore degli uomini è basato sulla storia del primo afroamericano ad aver ottenuto l'abilitazione al servizio di palombaro.

Men of Honor - L'onore degli uomini trae ispirazione dalla vera storia di Carl Brashear: il primo marinaio afroamericano ad aver ottenuto l'abilitazione per ricoprire il ruolo di palombaro e a divenire il primo capo palombaro della marina militare statunitense.

Brashear entrò a far parte della marina nel 1948, poco dopo la fine della segregazione razziale, e diventò il primo palombaro di colore della marina statunitense. In seguito divenne anche il primo capo palombaro afroamericano e, dopo un grave infortunio, il primo palombaro ad aver subito un'amputazione ad ottenere l'abilitazione.

Carl terminò la sua carriera nella marina il 1º aprile 1979 ma lavorò come impiegato civile presso la Naval Station Norfolk fino al 1993. Brashear a causa di un'insufficienza cardiaca il 25 luglio del 2006.

Men of Honor ha ricevuto recensioni contrastanti, attualmente ha una valutazione del 42% su Rotten Tomatoes con il consenso che afferma: "De Niro e Gooding Jr. riescono a rendere guardabile questa dubbia pellicola su Carl Brashear."