Max Pezzali si imbatte nel suo se stesso giovane degli anni '90 grazie all'intelligenza artificiale. Il tutto avviene al centro della nuova campagna di Sky Glass, la TV di ultima generazione che integra in un'unica interfaccia i contenuti di Sky, delle app di streaming e dei canali in chiaro.
Come uomo immagine della campagna è stato scelto proprio Max Pezzali, artista simbolo del pop italiano, che si imbatte nel suo alter ego del 1993, ricreato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. La campagna mette in scena un confronto generazionale - tra battute e richiami alle canzoni degli 883 - in cui il Max di oggi mostra all'incredulo Max di ieri le straordinarie caratteristiche e funzionalità di Sky Glass e del suo abbonamento.
Questa campagna fa parte di una più ampia collaborazione tra Sky e Max Pezzali: l'iconico artista, che con le sue popolarissime hit ha accompagnato diverse generazioni, sarà uno dei brand ambassador della media company e verrà coinvolto in nuove iniziative nei prossimi mesi. E proprio al racconto di come gli 883 hanno conquistato il pop italiano è dedicata la serie Sky Original Hanno ucciso l'uomo ragno - La vera storia degli 883.
Un incontro (im)possibile
Il progetto creativo della campagna nasce grazie all'intelligenza artificiale generativa che ha permesso di dare vita al giovane Max Pezzali: attraverso un processo di machine learning su immagini e filmati dell'epoca, l'I.A. è stata infatti in grado di processare le sue caratteristiche morfologiche e le espressioni facciali così da ricreare - attraverso l'uso creativo del deepfake - il volto del Max Pezzali anni '90 e rendere possibile l'incontro con la sua versione attuale.
"Grazie a Sky ho vissuto un'esperienza unica - ha commentato Max Pezzali: interagire con il me stesso di 30 anni fa! Max del 1993 e il Max di oggi a confronto grazie all'intelligenza artificiale. Mi sono trovato a parlare con un attore bravissimo, che ha studiato minuziosamente ogni mio movimento ed ogni mia espressione facciale nei filmati dell'epoca; su di lui è stato poi cucito il mio volto elaborato dall'intelligenza artificiale. Toccare con mano la potenza che tale tecnologia ha raggiunto in ambito professionale è stato al tempo stesso sconvolgente e illuminante: un'apertura verso scenari illimitati per la creatività".
Solo pochi giorni fa Max Pezzali è stato ospite del Lucca Comics & Games 2023 dove ha parlato di musica e della sua passione per i fumetti. La campagna, ideata dalla Sky Creative Agency, con la colonna sonora della celebre hit degli 883 Nord Sud Ovest Est, è articolata su più soggetti e prende il via oggi con un teaser on air sui canali TV e digital di Sky, a cui seguiranno i due soggetti principali, on air dal prossimo 17 novembre su TV, digital, social, retail e Digital Out-Of-Home.
Nel teaser, Max Pezzali torna a casa, accende la sua Sky Glass, usando semplicemente la voce, ed esclama soddisfatto "Una TV così da giovane me la sognavo!". Questa frase attiva un flashback che ci riporta indietro di trent'anni, mentre il giovane Max tenta di riprodurre una videocassetta con il nastro tutto rovinato. La frustrazione lo porta a fargli dire tra sé e sé: "Cosa darei per vedere una TV del futuro!". Ecco che il Max del 1993 viene catapultato nel presente e si ritrova faccia a faccia con il Max del 2023, urlando dalla paura.
Nei due spot principali - che rievocano alcuni dei pezzi-simbolo degli 883 - vedremo il giovane Max spaventarsi per l'altissima definizione delle immagini in 4K trasmesse sulla Sky Glass del suo alter ego del 2023 e stupirsi della potenza del suono proveniente dalla soundbar integrata, che avvolge lo spettatore da ogni direzione. E ancora, vedremo il Max degli anni '90 entusiasmarsi per il design unico ed elegante di Sky Glass e i suoi colori scintillanti, e meravigliarsi della facilità con cui il Max di oggi fa partire un film grazie all'assistente vocale, tutte caratteristiche che rendono più bello tornare a casa con Sky Glass, come recita la campagna.