Quattro sono i documentari in concorso alla terza edizione del JIFFA, Jharkhand International Film Festival Awards (Ranchi,India)realizzati dal documentarista toscano Mattia Mura.
Scopo del festival è generare una piattaforma per il cinema mondiale rivolta a progetti di eccellenza della settima arte. Fra queste opere vi sono due prime proiezioni mondiali (High Pressure e The Choice of Staying) e una candidatura al premio speciale della giuria (The Choice of Staying).
Edu - A Traveling Child (3', 2016), rompe in tre minuti gli stereotipi sulla crescita e la genitorialità. Edu ha soli tre anni, è figlio di due giovani genitori toscani ed ha già viaggiato per il Mondo. Il corto, presentato nel 2016 a Doc Nomads, è già stato proiettato in India nel 2018 al Rajasthan Film Festival of Tourism.
Drew Nikonowicz - Notes from Anywhere (13', 2017), racconta l'esperienza in Italia di un giovane fotografo americano,Drew Nikonowicz (vincitore dell'Aperture Portfolio Prize) e di come la sua pratica sia interconnessa con la percezione del mondo delle nuove generazioni. Il film, già finalista alLondon Documentary Film Festival nel 2017 e Menzione d'Onore alQuarantine Film Festival di Varna, in Bulgaria, è stato proiettato in molti festival internazionali.
High Pressure (18', 2020), racconta l'esperienza personale del regista Mattia Mura a Milano durante il Lockdown e la scoperta di essere affetto da una malattia che potrebbe risultargli fatale se entrasse in contatto con il Covid-19. Il film, prodotto in collaborazione con il team canadese di BlackBox.global, era già stato selezionato come semifinalista al Radical FIlm Festival di Tolpuddle, in Inghilterra, senza proiezione.
The Choice of Staying (48', 2020) racconta la storia della Comunità spirituale diDamanhur, in Piemonte, attraverso gli occhi di una ragazza svedese, la quale, arrivata nella comunità per girare un documentario, ha invece scelto di restare a vivere al suo interno. Il film, primo lungometraggio documentario del regista, è alla sua prima proiezione mondiale ed è candidato al Premio Speciale della Giuria come miglior Documentario Internazionale.
I film saranno disponibili a partire da Ottobre e per circa un mese sul sito del Jharkhand Film Festival. La cerimonia di premiazione del Festival avverrà in contemporanea dal vivo e on line al Ranchi Complex Stadium l'11 Ottobre.