Marco Bellocchio inaugura la 27ma edizione di Linea d’Ombra Festival

Al via oggi la 27ma edizione di Linea d'Ombra Festival con la proiezione speciale di Klondike e la presenza di Marco Bellocchio.

Marco Bellocchio inaugura la 27ma edizione di Linea d’Ombra Festival

Sabato 22 ottobre parte la 27ma edizione di Linea d'Ombra Festival che si apre alle 18:30 con la proiezione di Klondike (Maryna Er Gorbach / Ucraina / 2022 / 100'), in perfetta contemporanea con la Festa del Cinema di Roma. A Salerno saranno presenti i profughi ucraini e russi, grazie alla Fondazione Progetto Arca e al Forum Terzo Settore. Il film sarà disponibile on line il 23 ottobre, dalle 18:30 e per 4 ore, su mymovies.it/ondemand/lineadombrafestival.

Dopo l'apertura con Klondike, la sala Pasolini di Salerno accoglierà il primo grande ospite di quest'anno. Sarà Marco Bellocchio, alle 21.30, a salire sul "Ring" per incontrare il pubblico di Linea d'Ombra in conversazione con il co-direttore artistico Boris Sollazzo.

Marco Bellocchio è un maestro. Non solo di cinema. Il suo percorso artistico ha attraversato e raccontato i conflitti del nostro paese, politici, religiosi, umani, con una lucidità intellettuale e una potenza emotiva rare, anzi uniche nel panorama mondiale. Da I pugni in tasca a Esterno Notte, ci ha donato capolavori che hanno guardato senza paura negli abissi, nelle ombre più scure di un paese, con la forza della sua rabbia sempre giovane, senza mai rinunciare a sfide per altri impossibili. Ci ha insegnato che Marx può aspettare, che Dio e l'io sono interlocutori necessari alla nostra crescita. E che in noi, come privati e comunità, la linea d'ombra è la strada maestra per essere uomini e artisti. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.

La prima giornata del festival offre molte altre suggestioni. Alle 18.30 nella Chiesa dell'Addolorata "Borzaya", "Before After", "Agosto in Pelliccia" e "Work it class!" daranno il via alla sezione "CortoEuropa". Alle 19 al Piccolo Teatro Porta Catena LineaDoc avrà il suo start con "Quarries", "Aribada" e "The BLACK ChristS. Far From Justice. Alle ore 20 la Chiesa dell'Addolorata ospiterà i primi sei lavori in concorso per "VedoAnimato" (Tête-bêche, Stone Heart, Mosaicos, Bananas for Ice Cream, Night e If You Meet a Coyote). Alle ore 21, sempre nella Chiesa dell'Addolorata, per VedoVerticale ci sarà la proiezione di I Woke Up On A Little Planet, Vertical, Plastic Words, The Windowe Reborn in Fire.

Alle 21.30 al Piccolo Teatro Porta Catena andranno i replica i film della sezione "CortoEuropa"; mentre alle 22 nella Chiesa dell'Addolorata per il "Quinto elemento" si parlerà di cinema e videogame: con Eline Soumeru e Luuk Van Huet l'incontro dal titolo "Quando il videogioco si fa festival". A moderare Franco Cappuccio L'incontro è realizzato con il sostegno dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Infine da non dimenticare il primo appuntamento con le CINECENE, format ideato dalla chef Kaba Corapi e Boris Sollazzo, che si svolgeranno al Ristorante Didattico "Al Virtuoso", un convivio che unisce il piacere della cucina gourmet con la storia del cinema. Evento promosso e realizzato in esclusiva con Fondazione Cassa Rurale Battipaglia - Banca Campania Centro in collaborazione con IPSEOA - R. VIRTUOSO Salerno

IL FESTIVAL

150 film in concorso provenienti da 47 paesi, 6 location (Sala Pasolini, Piccolo Teatro Porta Catena, Chiesa dell'Addolorata, Palazzo Fruscione e Campus UNISA), 11 eventi al giorno da sabato 22 ottobre 2022 a sabato 29 ottobre 2022.

2500 sono stati i film visionati in selezione tra gli iscritti alla piattaforma Filmfreeway e i diversi festival internazionali, per poi stilare la lista delle opere in concorso a Salerno nelle sei sezioni: Passaggi d'Europa, LineaDoc, CortoEuropa, VedoAnimato, VedoVerticale e Unifest. Interessante anche quest'anno il singolare connubio del cinema con le altre arti: il videogioco, la musica, la danza, la realtà virtuale, la gastronomia, gli audiovisivi e le tecnologie digitali.

Conflitti è il tema di questa edizione. "Mai ci saremmo aspettati - scrivono Peppe D'Antonio e Boris Sollazzo, nel testo di presentazione del festival - che poche settimane dopo l'annuncio della parola d'ordine di questa edizione saremmo stati squassati dal terrore e poi dall'evidenza di una guerra, quella tra Russia e Ucraina, che ha spazzato via definitivamente le certezze un po' grottesche e le presunte conquiste del secolo breve e ci ha gettato nel terrore e nell'incapacità di discernere, per molti, posizioni, diritti, ragioni. A questa ferita del mondo tributiamo l'esordio del festival e del concorso dei lungometraggi".

Tutti i film in concorso sono presenti sul catalogo nel sito ufficiale del festival, www.lineadombrafestival.it. Come ogni anno è possibile far parte della giuria popolare in sala (il modulo per l'iscrizione si può trovare sempre sul sito) e si possono visionare e votare i film on line sulla piattaforma web mymovies.it/ondemand/lineadombrafestival.