Macbeth di Kenneth Branagh al cinema il 19 novembre

Dal National Theatre di Londra, che ha appena festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, un superbo Kenneth Branagh nei panni del re di Scozia ed un'eccezionale Alex Kingston in quelli di Lady Macbeth. Nei cinema italiani solo per un giorno martedì 19 novembre.

La tragedia shakespeariana del Macbeth è stata rappresentata in innumerevoli riadattamenti nel corso dei secoli. In primo luogo proprio in Inghilterra sul celebre palco del National Theatre di Londra. Il dramma, del resto, si snoda su un tema sempre attualissimo: la brama di potere e le sue atroci insidie. Macbeth di Rob Ashford e Kenneth Branagh è una produzione contemporanea elettrizzante cui fanno da quinte i muri medievali di una cattedrale sconsacrata di Manchester. Nel ruolo di Macbeth si trova un eccellente Kenneth Branagh mentre in quello di Lady Macbeth prende posto sul palco Alex Kingston (nota al grande pubblico per le sue partecipazioni in famose serie tv come CSI, Law and Order, Doctor Who e soprattutto per la sua interpretazione della dottoressa Elizabeth Corday in E.R. - Medici in prima linea). Per scoprire sul grande schermo la loro eccezionale interpretazione, l'appuntamento -in lingua originale e sottotitolato in italiano- è per martedì 19 novembre nei cinema italiani (elenco delle sale su www.nexodigital.it) dove sarà possibile immergersi per un giorno nel cuore dell'atmosfera londinese e del suo celebre teatro.

La tragedia racconta l'avverarsi delle predizioni fatte a Macbeth e al suo compagno Banquo da parte di tre streghe. La profezia scatena in Macbeth un'insaziabile fame di potere e lo incatena ad una logica perversa. Nominato dal re di Scozia signore di Cawdor, il protagonista - con la complicità della spregiudicata Lady Macbeth - mette in atto un cinico piano omicida. Banquo viene ucciso dai sicari di Macbeth e Lady Macbeth organizza l'omicidio di re Ducan. Rassicurato da una nuova predizione delle streghe (Nessuno nato da donna potrà far danno a Macbeth), Macbeth diviene il tiranno di Scozia. Visioni, incubi e spettri aleggiano nelle sale del castello e assalgono la mente di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce di scena, facendo intuire un suicidio. Dietro la seconda predizione delle streghe si nasconde una nuova tragica verità: l'esercito d'Inghilterra, guidato da Malcolm e sostenuto da MacDuff, muove contro il tiranno di Scozia. Prima di infliggere il colpo mortale a Macbeth, MacDoff svela di essere stato strappato prima del tempo dal ventre di sua madre, rendendo chiaro il drammatico presagio. Di seguito il trailer dell'evento.

Fonte: Comunicato stampa