Locarno 2008: ecco le giurie

Rivelati i nomi dei giurati che determineranno i nomi dei vincitori del Pardo per il miglior film e del Pardo per la migliore opera prima.

Resi noti i nomi dei componenti delle due giurie ufficiali per il Concorso Cineasti del presente e il Pardo per la migliore opera prima del prossimo Festival internazionale del film di Locarno.

La giuria del Concorso Cineasti del presente sarà composta da due registi
europei: Benedek Fliegauf (Ungheria), vincitore nel 2007 del Pardo d'oro Cineasti del presente C.P. Company con Tejút (Milky Way), e Bertrand Bonello (Francia), cineasta e musicista in procinto di ultimare il suo quarto lungometraggio, De la guerre. Al loro fianco, due autori latino-americani del calibro di Albertina Carri (Argentina), selezionata all'ultima Berlinale con La Rabia, e Cao Guimarães (Brasile), che ha presentato il suo ultimo lungometraggio Andarilho alla Mostra di Venezia nel 2007. A completare la commissione Franz Treichler (Svizzera), fondatore del celebre gruppo rock elvetico The Young Gods.

Anche quest'anno sarà assegnato il Pardo per la migliore opera prima, un premio trasversale assegnato alla migliore opera prima dei due concorsi che il Festival dedica ai lungometraggi (Concorso internazionale e Concorso Cineasti del presente). La giuria sarà composta da Corso Salani (Italia), premiato nel 2007 a Locarno nel Concorso Cineasti del presente con Imatra, e Cristi Puiu (Romania), uno dei più promettenti rappresentanti del giovane cinema romeno, acclamato in tutto il mondo per La mort de Dante Lazarescu.
Il terzo giurato sarà Marianne Slot (Francia/Danimarca), co-produttrice, tra gli altri, di numerosi film di Lars Von Trier.

La 61a edizione del Festival internazionale del film di Locarno si terrà dal
6 al 16 agosto 2008.