"Spogliati!" Emilia Clarke e altre star nel corto contro gli stereotipi femminili

Disponibile su Youtube il corto Leading Lady Parts contro gli stereotipi femminili con Emilia Clarke, Lena Headey e Tom Hiddleston.

Francesco Bellu

Si intitola Leading Lady Parts ed è un cortometraggio andato in onda il 1 agosto sulla BBC Four, per poi essere reso disponibile su Youtube. Si tratta di una short comedy diretta da Jessica Swale e vede la presenza di attrici e attori del calibro di Emilia Clarke, Lena Headey, Tom Hiddleston oltre a Felicity Jones, Gemma Arterton, , Stacy Martin e Catherine Tate.

Il titolo gioca abilmente sulla parola 'parti femminili' intesa sia come ruoli cinematografici per una donna che le parti del corpo. In scena vediamo ad esempio Emilia Clarke e Felicity Jones sostenere un provino importante. Ma durante l'audizione, i responsabili del casting, guidati dalla rigidissima Catherine Tate del Doctor Who, liquidano le candidate chiedendo loro di spogliarsi e mostrarsi sensuali, magari ripetendo le battute come se fossero in doccia o con il trucco, ammiccando e sorridendo, nonostante quanto leggano dal copione sia, in realtà, una parte drammatica. Ma le uniche 'parti femminili' a cui sono interessati sono ben altre. "Non è difficile da capire! Ti stiamo chiedendo di essere snella e formosa, sexy ed innocente!" chiedono alle attrici, sempre più allibite.

Il progetto è prodotto da Rebel Park Productions, una compagnia gestita tra le altre proprio da Gemma Arterton, insieme a The Fyzz Facility, Hanway Films e Popcorn Group, presenta il cortometraggio come "il primo di una serie intesa a mettere in luce il ritratto delle donne nei media e le sfide che devono affrontare sul luogo di lavoro in ogni settore".

Scritto e prodotto dalla vincitrice dell'Olivier Awards, Jessica Swale, Leading Lady Parts è stato accolto con entusiasmo da tutte le star coinvolte ed è poi andato in onda nel Regno Unito come parte di una stagione chiamata Hear Her che la BBC dedica alle donne, in onore dei cento anni dal suffragio che ha permesso anche a loro di votare nel paese.

"Spogliati!" Emilia Clarke e altre star nel corto...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti