Facebook

Le nuotatrici, su Netflix in streaming da oggi

Le nuotatrici, il progetto dedicato alla storia vera delle sorelle Mardini presentato al Festival di Toronto 2022, arriva su Netflix in streaming a partire da oggi 23 novembre 2022.

Le nuotatrici, su Netflix in streaming da oggi

Le nuotatrici, il progetto dedicato alla storia vera delle sorelle Mardini presentato al Festival di Toronto 2022, arriva su Netflix in streaming a partire da oggi 23 novembre 2022 per tutti gli utenti abbonati al servizio.

Il film di Sally El Hosaini racconta la storia di due sorelle che fuggono dalla Siria e riescono a partecipare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016. La regista ha dichiarato, in occasione della presentazione a Toronto della pellicola: "Sono in estasi. Che onore e privilegio aprire il TIFF con la storia vera delle sorelle Mardini, così in grado di ispirare. Una città multiculturale e diversa come Toronto è il luogo perfetto per il debutto del nostro film che eleva la visibilità e la voce dei rifugiati, ricordandoci che la capacità umana di sopravvivere è più forte rispetto a quanto la maggior parte di noi sappia".

Swimmers
Locandina di The Swimmers

Cameron Bailey, CEO del Toronto International Film Festival, aveva dichiarato: "Mi sono profondamente emozionato con la storia di queste due sorelle e ho amato la narrazione. The Swimmers è stata il miglior tipo di sorpresa quando abbiamo visto il film questa estate: è un viaggio eccitante ed epico e l'arrivo di un'importante filmmaker. Sono elettrizzato che gli spettatori a Toronto saranno i primi a scoprire il notevole film di Sally El Hosaini e che nella serata di apertura di questa edizione potremo onorare tutte le persone che rischiano tutto pur di ottenere una vita migliore e al sicuro". Nel cast ci sono Manal Issa, Nathalie Issa, Ahmed Malek, Matthias Schweighöfer, Ali Suliman, Kinda Alloush, James Krishna Floyd, ed Elmi Rashid Elmi. El Hosaini ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Jack Thorne.