La vita intima: il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti in uscita nel 2022

La vita intima è il titolo del nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti: il libro sarà pubblicato da Einaudi Stile Libero nell'autunno 2022.

Il conto alla rovescia è appena cominciato. Niccolò Ammaniti è tornato al romanzo con La vita intima, libro in uscita per Einaudi Stile Libero nell'autunno 2022.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Come annunciato da Il Corriere della Sera, La vita intima è il titolo del nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, che torna a pubblicare un libro con Einaudi Stile Libero sette anni dopo Anna. Il romanzo assumerà i toni di una commedia sociale nera che focalizza la sua attenzione sulla società italiana. Secondo le prime anticipazioni, lo scrittore tornerà a raccontare storie che pescano nelle nevrosi e nei tic della borghesia malata, all'interno e intorno a famiglie difficili e a un degrado anche psicologico.

Nel corso dei sette anni che separano Anna e La vita intima, tuttavia, lo scrittore non è rimasto con le mani in mano ma ha scritto e diretto due serie distribuite su Sky: Il miracolo e Anna. Il primo progetto è stato diretto insieme a Francesco Munzi e Lucio Pellegrini ed è un dramma visionario che racconta la storia della statuetta di una Madonna che piange lacrime di sangue. Quest'evento darà vita a una serie di conseguenze nell'esistenza di tutte le persone coinvolte nelle indagini. Anna, invece, nasce dal suo romanzo e racconta la storia di un'epidemia che ha decimato la popolazione mondiale e che colpisce soltanto gli adulti.

Anna Ep4 140220 Gdl 1635
Anna: Niccolò Ammaniti con cast della serie Sky Original

Le due serie sono state molto discusse da pubblico e critica. In pochissimi giorni dalla sua uscita, Anna è diventata la serie del momento di cui tutti hanno parlato (qui la nostra recensione di Anna). A proposito del suo show, Niccolò Ammaniti ha definito la 'speranza come il motore della vicenda e di tutta la storia' nel corso della conferenza stampa di presentazione di Anna.