La traviata di Giuseppe Verdi all'Arena di Verona: l'opera lirica stasera su Rai3

Stasera su Rai3 dalle 21:20 va in onda il secondo dei tre appuntamenti con l'opera lirica previsti sul terzo canale RAI: in scena La traviata di Giuseppe Verdi.

Con La traviata di Giuseppe Verdi continua la stagione dell'opera lirica in TV, stasera su Rai3 a partire dalle 21:20, dopo il grande successo registrato, una settimana fa, dalla Carmen di Bizet. Tre in totale gli appuntamenti previsti con altrettanti capolavori, nell'atmosfera unica dell'Arena di Verona e la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti che sottolinea alcuni momenti chiave delle opere, accompagnando i telespettatori.

L'opera è proposta nell'allestimento che fu l'ultimo firmato all'Arena da Franco Zeffirelli, autore anche delle scene. Nel cast, Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio dell'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.

La traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. Ispirata all'opera teatrale di Alexandre Dumas "La signora delle camelie" (tratta dall'omonimo romanzo), è ambientata a Parigi e racconta la storia d'amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont. Una relazione di pochi mesi che, tra un tormento e l'altro, proseguirà fino alla comparsa della malattia: la tisi sarà fatale a Violetta.
La prima rappresentazione de La traviata risale al 6 marzo 1853 al teatro La Fenice di Venezia.