La Pivetti arriva su RaiUno... con le calze tutte rotte

La star di Provaci ancora, Prof! vestirà i panni di una simpatica Befana in miacarabefana.it un nuovo film televisivo che andrà in onda stasera, su RaiUno.

Debutta stasera su RaiUno, miacarabefana.it, una moderna fiaba televisiva che vede protagonista Veronica Pivetti, una delle attrici più amate del piccolo schermo, nel ruolo di una simpatica e coloratissima Befana che vivrà un'Epifania piuttosto movimentata, tra incantesimi, un nuovo amore e una difficile competizione tra Befane provenienti da tutti i paesi.
La storia, ideata da Giovanna Gra, già autrice di Provaci ancora Prof! - inizia all'alba del 30 dicembre, nella piccola cittadina di Rocca di Luna, con l'arrivo di cinque concorrenti del concorso per l'elezione della Befana dell'anno. Tra di loro, c'è anche Beniamina Volò, una Befana simpatica e un po' imbranata, che tuttavia riesce a superare la prova decisiva, cavalcando un'indomita scopa di saggina e riceve quindi l'incarico di consegnare doni a tutti i bambini del mondo la notte del sei gennaio. Allo stesso tempo però, aiuterà due bambini a ritrovare il loro cane, che è stato rapito.

Nonostante strizzi l'occhio ai lavori della Disney, la Pivetti ci tiene a sottolineare che sarà la befana di tutti, non solo dei bambini, e si augura che dopo la messa in onda del film, dare della Befana a una donna non sarà più un insulto: "Avevo chiesto a Giovanna Gra, con la quale tra l'altro stiamo lavorando ad una nuova serie televisiva insieme a Dido Castelli, anche lui autore di Provaci ancora, Prof!, di inventare un personaggio da proporre alla produzione. Lei, dopo averci pensato mezza giornata, mi chiamò e mi disse che il personaggio che aveva visto più giusto per me era quello della Befana. Io, che sono molto sportiva, non me la presi e anzi mi feci spiegare bene che idee avesse e iniziammo subito a collaborare al progetto, che ha richiesto ben quattro anni di lavorazione".

Tanti effetti speciali e divertimento nella "calza televisiva" di RaiUno diretta da Lodovico Gasparini che vede la Pivetti anche nel ruolo di Babbuccia Bucata, antenata della protagonista, più somigliante all'immagine classica della Befana, piena di acciacchi e con il naso adunco. "Mi sono divertita molto ad interpretare questa cinquecentenaria vecchietta, sottoponendomi ogni volta a sedute di make-up di due ore e mezza, ma anche l'ultima giornata di riprese - durante la quale abbiamo girato tutti i voli sulla scopa - è stata entusiasmante: sono rimasta appesa a dodici metri di altezza, dalle dieci di mattina alle dieci di sera, imbragata per una giornata intera. E' stato curioso lavorare con gli effetti speciali, cosa a me mai capitata prima"

Accanto alla Pivetti nel cast di miacarabefana.it figurano anche Yari Gugliucci, Danilo Nigrelli, Elisabetta Valgoi, Luis Molteni e Dario D'Ambrosi. L'attrice sta lavorando ad una nuova serie televisiva che la vedrà nei panni di una ladra, e per questo motivo ha deciso di mettere da parte il personaggio della Professoressa detective, amatissimo dal pubblico televisivo, ma ha assicurato che tornerà entro due anni, con nuovi misteri e avventure.