In Sex and the City è la spudorata e trasgressiva Samantha Jones, una mangiauomini senza eguali, sfrontata ed estremamente ironica: nello storico serial Kim Cattrall veste i panni di uno dei personaggi più famosi del piccolo e grande schermo.
Nella realtà, però, Kim è una donna molto più timida e dolce, completamente diversa dalla cinquantenne fatalona a cui presta il volto: niente sesso estremo, né paura di invecchiare, nessuna ossessione per il corpo perfetto, né party esclusivi, ma una vita tranquilla e riservata: "Non potrei mai entrare in un bar e puntare un uomo. Sono troppo insicura, questo è un atteggiamento da cacciatrice e io nella vita non lo sono! Non voglio sembrare una diciannovenne, non voglio sembrare perfetta e bella sempre. Mi piaccio così come sono e quando guardo mia madre ho ben poco di cui temere." Una donna matura e responsabile, con i piedi per terra e dai sani principi, priva delle manie, divertenti ma spesso eccessive, della PR che impersona in tv.
Emozionata e piacevolmente colpita all'idea di ricevere un premio del genere proprio nella sua città, Kim ha indossato la divisa da laureanda blu e il tocco per ringraziare l'università di fronte alla madre Shane e ai suoi parenti, oltre che a centinaia di studenti:
"La mia famiglia è qui con me oggi" - ha detto l'attrice - "Mia madre, i miei zii, i miei cugini, i miei amici. Mi hanno donato così tanta sicurezza da convincermi che avrei potuto avere tutto se davvero lo avessi voluto e se avessi lavorato abbastanza sodo senza tradire me stessa. A tutti coloro che si laureano oggi faccio le mie congratulazioni più sentite - avete lavorato davvero sodo!".
Una veste davvero insolita per la Cattrall, rispetto a quella cui siamo abituati, ma un'immagine consona e adeguata alla sua età e alla sua professionalità, e chissà che anche in Sex and the City, ora non si deciderà di far laureare Samantha!