Joss Whedon: “Sì, c’è un Easter Egg di Buffy in Ultron”

Joss Whedon, un patrono dei nerd nel mondo, non ci delude: anche in Age Of Ultron c'è un easter egg importante.

Parlando di Avengers: Age of Ultron, qualche mese fa, Joss Whedon aveva dichiarato: "Sì,non ci sono molti Easter Eggs. È difficile per me fare un film, soprattutto questo. Non passo molto tempo a pensare 'Sai cos'altro sarebbe grandioso?!'. Piuttosto dico 'Si vede l'arma nell'inquadratura? Oh mio Dio, sono così stanco'. Cioè, lasciavo il set ogni giorno e andavo a casa e mi mettevo a scrivere perché ancora non era a posto, ancora non era finito.Doveva essere meglio. Quindi, pochi easter eggs".

Non saranno molti, dunque, ma ce ne sono, e uno riguarda Buffy - L'ammazzavampiri, in una delle visioni che Thor ha di Asgard: una scena da trip mentale difficile da decifrare, ma senza dubbio si possono vedere tre uomini su di un uscio, che indossano rispettivamente maschere da lupo, ariete e cervo. Un trio malefico che è un allusione allo spin-off di Buffy, Angel, confermato nel commentario all'home video da Joss Whedon stesso.

Per chi non lo sapesse, in Angel, il Lupo, l'Ariete e il Cervo (Wolf, Ram, Hart) sono un antico trio di demoni che, nel nostro pianeta al giorno d'oggi, sono Soci Anziani dello studio legale di Los Angeles "Wolfram & Hart", attraverso il quale diffondono il male, rappresentando in giudizio criminali ed altri individui demoniaci.