J.K. Rowling ha criticato aspramente le Olimpiadi per aver permesso all'algerina Imane Khelif di competere nella gara di boxe femminile ai Giochi di Parigi 2024.
Khelif è stata squalificata dai Campionati mondiali femminili dello scorso anno dopo aver fallito un test di idoneità di genere a causa di elevati livelli di testosterone nel suo organismo.
Harry Potter, J.K. Rowling attacca Daniel Radcliffe ed Emma Watson per i loro commenti pro trans
Lo scontro con Angela Carini e le polemiche
Alle Olimpiadi di Parigi, l'incontro di pugilato di Khelif contro l'italiana Angela Carini si è concluso in 46 secondi dopo che Carini ha deciso di ritirarsi dopo aver ricevuto alcuni pugni da Khelif. La Carini ha trattenuto le lacrime al termine dell'incontro e ha poi dichiarato alla BBC: "Poteva essere l'incontro della mia vita, ma in quel momento dovevo preservare anche la mia vita".
"Potrebbe un'immagine riassumere meglio il nostro nuovo movimento per i diritti degli uomini?", ha scritto la Rowling su X condividendo una foto di Carini in lacrime e di Khelif che cerca di confortarla dopo che il match è stato interrotto. "_Il sorriso di un maschio che sa di essere protetto da un establishment sportivo misogino e che si gode l'angoscia di una donna a cui ha appena dato un pugno in testa e a cui ha appena mandato in frantumi le ambizioni di una vita".
Anche Elon Musk ha condiviso un post della nuotatrice Riley Gaines che sostiene che "gli uomini non appartengono agli sport femminili". Il proprietario di X ha co-firmato il messaggio scrivendo: "Assolutamente".
Carini ha dichiarato alla stampa che non avrebbe criticato il piazzamento della Khelif nella gara femminile, dicendo: "Le auguro di continuare fino alla fine e di essere felice. Io sono una persona che non giudica nessuno. Non sono qui per dare giudizi".
Il prossimo incontro di Khelif alle Olimpiadi di Parigi sarà contro l'ungherese Anna Luca Hamori.