Jim Abrahams, che ha fatto parte del team che ha portato al successo commedie come L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, è morto all'età di 80 anni nella giornata di martedì 26 novembre 2024.
Il regista, sceneggiatore e produttore era nella sua casa di Santa Monica e la triste notizia è stata confermata dal figlio Joseph Abrahams a The Hollywood Reporter.
Il contributo di Abrahams al mondo della comicità
Jim Abrahams, insieme ai fratelli David e Jerry Zucker, ha contribuito alla creazione e alla realizzazione di film come Hot Shots!, Top Secret!, Police Squad, oltre ai già citati L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, rendendo inoltre una star l'attore Leslie Nielsen.
I tre filmmaker avevano debuttato nel mondo del cinema con Ridere per ridere nel 1977, progetto diretto da John Landis.
Nel 1980 è stato poi il turno della commedia L'aereo più pazzo del mondo, con star Nielsen, Robert Hays e Julie Hagerty. Il film, parodia dei disaster movie degli anni '70, ha ottenuto prestigiose nomination ai Golden Globe e ai BAFTA.
L'aereo più pazzo del mondo ha incassato ben 83.5 milioni di dollari a fronte di un budget estremamente limitato di soli 3.5 milioni. Il progetto era nato ispirandosi a Zero Hour!, co-scritto da Arthur Hailey con al centro un pilota della seconda guerra mondiale che deve superare la sua aerofobia, considerandolo il materiale perfetto per realizzare una parodia.
Il film ha poi portato alla produzione di un sequel e a progetti come Police Squad e, successivamente, a Una pallottola spuntata e relativi sequel, Top Secret! con star Val Kilmer, Hot Shots! con protagonisti Charlie Sheen e Cary Elwes.
Abrahams ha inoltre diretto film come Affari d'oro, Per favore, ammazzatemi mia moglie, Mafia!, e Roxy - il ritorno di una stella con star Winona Ryder e Jeff Daniels.