ItalianSubs chiude: il sito dei sottotitoli è considerato illegale

Dal 15 settembre 2018, dopo tredici anni di attività, il portale dei sottotitoli ItalianSubs chiude a seguito di segnalazioni di utilizzi impropri e illeciti.

ItalianSubs.net è da anni il principale sito italiano per scaricare sottotitoli originali di film e serie tv. Negli anni ha avuto tra le sue fila migliaia di volontari che si sono occupati di diffondere, nel minor tempo possibile, i sottotitoli per gli show TV più disparati, dai cult come Lost e Breaking Bad fino alle serie più piccole e ricercate. Il 15 settembre sul sito e sui canali social di ItalianSubs è uscito un comunicato che ha dichiarato la chiusura ufficiale del sito per come gli utenti lo conoscevano.

ItalianSubs è stato segnalato agli organi di controllo a causa di alcune violazioni dei diritti d'autore: il sito non potrà infatti mai più condividere sottotitoli di serie o film di cui non ha i diritti, sentenza che di fatto rende praticamente impossibile continuare il progetto Itasa. Il sito resterà chiuso per una settimana e poi dovrebbe riaprire permettendo il download di quelle serie per le quali i gestori del portale hanno un'autorizzazione scritta.

Vista la fruizione gratuita del sito, gli amministratori hanno chiesto - a chi volesse aiutarli o semplicemente omaggiare la pagina - un contributo monetario per coprire le spese legali affrontate per questa situazione, promettendo che l'eventuale esubero sarebbe ovviamente donato in beneficenza. Sui social il 99% dei commenti è di appoggio ai gestori di ItalianSubs, che con il loro sito hanno accompagnato la diffusione dei telefilm nell'epoca d'oro delle serie tv. Non mancano i commenti polemici, che incolpano il portale di aver alimentato la pirateria tra download diretti e torrent.