Io e te di Bertolucci al Festival di San Sebastián 2012

Dop Cannes e Toronto, la pellicola di Bernardo Bertolucci verrà presentata nel corso della manifestazione spagnola nella sezione Zabaltegi-Perlas.

Io e te di Bernardo Bertolucci, che uscirà in sala il 25 ottobre distribuito da Medusa Film, e che è già stato accolto con enorme successo all'ultimo Festival di Cannes, verrà presentato il 28 settembre al Festival di San Sebastián nella sezione Zabaltegi-Perlas.

Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime. Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un'intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L'arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti che ha firmato anche la sceneggiatuta con Umberto Contarello e Francesca Marciano.