Inauguration Day: Joe Biden si insedia alla Casa Bianca, a che ora e dove vederlo

Tutto è pronto per l'Inauguration Day, in una Washington blindata Joe Biden è pronto per insediarsi alla Casa Bianca come 46° Presidente USA: ecco a che ora e dove vedere la cerimonia.

È finalmente arrivato l'Inauguration Day, il giorno dell'insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, che giurerà come 46° Presidente degli Stati Uniti d'America, dopo l'uscita di scena di Donald Trump. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulle tv USA ma sarà possibile seguirla anche in Italia.

A che ora

Le TV nazionali copriranno l'evento a partire dalle 17:00 di oggi (negli Stati Uniti saranno le 11:00 circa). L'inizio effettivo della cerimonia di insediamento è previsto alle 17:30, ora italiana. Sul palco salirà Lady Gaga per intonare l'inno americano, seguiranno poi altri show, tra cui quello di Jennifer Loperz. Il giuramento di Joe Biden e Kamala Harris è previsto per le ore 18:00.
Oltre alla diretta, su alcune reti nazionali sono previsti speciali anche nel corso della prima serata.

Dove vederlo in TV

  • Su Rai1 alle 17:00 andrà in onda lo Speciale Tg1 - Il giorno di Biden, condotto da Emma D'Aquino, fino alle 18.40, con collegamenti da Washington, ospiti e commenti. Sempre alle 17.00 RaiNews24 ospiterà uno speciale di tre ore, condotto dal vicedirettore Oliviero Bergamini e da Andrea Gerli, arricchito dalla collaborazione con gli inviati della CNN negli Stati Uniti. In collegamento da Washington il racconto dell'evento con il corrispondente Antonio Di Bella e l'inviata Rai Liana Mistretta.
  • Su Rete 4 dalle 17:00 alle 18:55 andrà in onda lo "Speciale Tg4 - Nasce l'America di Biden", condotto da Giuseppe Brindisi. Nel corso dello speciale - in simulcast su Tgcom24 - collegamenti da Washington, ospiti in studio, analisi e commento della cerimonia che aprirà ufficialmente alla presidenza Biden. Tra gli ospiti: Maria Giovanna Maglie, Alessandro Sallusti, Paolo Guzzanti, Federico Rampini, Alessandro Plateroti e Massimo Teodori.
  • Su LA7, alle 17:00, sarà il TG condotto da Enrico Mentana a seguire in diretta l'insediamento di Joe Biden come nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. La proposta del canale dedicata all'Inauguration Day continuerà poi in prima serata, alle 21:15, con lo speciale Atlantide - Good Mornig America, condotto da Andrea Purgatori.
  • Sky TG24, dalle 17:00 alle 20:00, seguirà la cerimonia di insediamento di Joe Biden, con una lunga diretta sul canale. Lo speciale, condotto da Renato Coen, con la partecipazione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, mostrerà il giuramento del nuovo presidente Usa e, con ospiti ed esperti in studio e i collegamenti dei corrispondenti Usa, analizzerà tutte le reazioni a caldo al discorso di Biden.
    La testata all news racconta il nuovo insediamento alla Casa Bianca anche attraverso una collection On Demand che ripercorre gli ultimi quattro anni della politica e della società USA. Docufilm, speciali e reportage che partono dalla campagna elettorale del 2016, quando Donald Trump, l'outisider, riesce ad parlare alla pancia del Paese e conquista lo Studio Ovale e arrivano alle travagliate elezioni del 2020. La collection sarà disponibile da oggi, 20 gennaio 2021, e rappresenta un ulteriore tassello del racconto approfondito che Sky TG24 sta facendo delle elezioni statunitensi. Tutti i titoli saranno disponibili nel servizio On Demand di Sky e su Skytg24.it e saranno raggiungibili anche tramite l'utilizzo di un QR Code che verrà mostrato in onda negli spazi informativi dedicati agli Usa: sarà sufficiente inquadrare il codice con la telecamera del proprio smartphone per accedere rapidamente a tutti i contenuti.

Dove vederlo in streaming

Sarà possibile seguire l'Inauguration Day 2021 anche in streaming, sulle piattaforme delle stesse reti nazionali. Su Raiplay si potrà seguire la cerimonia nella sezione "dirette" sia su Rai1 che su Rai News 24. Trasmissione prevista anche su MediasetPlay, nella sezione "dirette" alla voce "Rete 4", e su LA7.it nella sezione "Live".
Gli abbonati a Sky potranno seguire la cerimonia d'insediamento di Joe Biden in streaming su Sky GO, nella sezione "Canali TV", grazie alla lunga diretta di Sky TG24.