'Il vento fa il suo giro' per Dolmen Home Video

Sarà Dolmen a distribuire sul mercato home video l'acclamato esordio alla regia di Giorgio Diritti.

Milano, 26 Marzo 2004. "Siamo orgogliosi di annunciare che Dolmen Home Video distribuirà in dvd il film che ha conquistato pubblico e critica diventando il caso cinematografico dell'anno, Il vento fa il suo giro" afferma Lorenzo Ferrari Ardicini, responsabile della divisione Home Video della casa milanese.

Dopo aver partecipato a diversi festival internazionali e senza una campagna promozionale alle spalle che ne appoggiasse l'uscita Il vento fa il suo giro è approdato in alcune sale di qualità accogliendo da subito il consenso del pubblico grazie al sostegno del passaparola e al favore della stampa: il cinema Mexico di Milano ha in programmazione il film da 10 mesi.

"La distribuzione in dvd è importante" aggiunge Lorenzo Ferrari Ardicini "per dare finalmente al film la visibilità e l'accessibilità che fino a oggi era riservata a fruizioni circoscritte" e continua "L'edizione dvd prolungherà la vita di questo piccolo gioiello, che per poetica e stile ricorda il cinema di Olmi e di Piavoli e che è riuscito ad ottenere 5 nomination ai David di Donatello". L'opera prima di Giorgio Diritti è candidata per le categorie: miglior film, miglior regista esordiente, miglior sceneggiatura (Giorgio Diritti e Fredo Valla), miglior produttore (Simone Bachini, Mario Chemello, Giorgio Diritti) e miglior montaggio (Edu Crespo e Giorgio Diritti)".

IL VENTO FA IL SUO GIRO
(e l'aura fai son vir)

Nel contesto montano delle Alpi occitane italiane, Chersogno é un piccolo villaggio la cui sopravvivenza é legata ad alcune persone anziane ed a un fugace turismo estivo. In questa piccola comunità arriva un pastore francese, accompagnato dalla sua giovane famiglia, le sue capre e la sua piccola attività da imprenditore formaggiaio.
Ben accolto, se pur non a braccia aperte, il suo arrivo diventa la dimostrazione di una possibile rinascita del paese. Ma, un po' alla volta, le condizioni di vita divengono sempre più difficili, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia.
Alcuni tra gli abitanti iniziano a sentire troppo ingombrante questa nuova presenza, ed una serie di vicissitudini portano il paese a dividersi in due.