Il pezzo mancante: Giovanni Piperno incontra il pubblico a Roma

Venerdì 3 febbraio il regista dialogherà con il pubblico sul suo film alla Casa del cinema di Villa Borghese.

In occasione della proiezione del film Il pezzo mancante per la rassegna Italiadoc alla Casa del cinema di Villa Borghese a Roma, il regista Giovanni Piperno dialogherà con il pubblico venerdì 3 febbraio alle ore 18.00; l'incontro sarà moderato dal critico Maurizio di Rienzo. Le proiezioni saranno replicate il 4 e il 5 Febbraio con inizio alle ore 18.00

Il pezzo mancante, presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28a edizione del Torino Film Festival e distribuito in sala da Cinecittà Luce, è già disponibile in Dvd CG Home Video. Tra i contenuti speciali segnaliamo oltre al trailer una selezione di scene tagliate inedite.

Questa la vicenda del film: per poter mantenere il controllo della Fiat per oltre un secolo la famiglia Agnelli ha coltivato l'obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha anche causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato lo sviluppo dell'azienda, entrambe dominate, dal dopoguerra in poi, dal mito dell'Avvocato. Attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, le testimonianze di conoscenti, e il ricco repertorio della casa di produzione della FIAT, usato come se si trattasse di filmini familiari, Il pezzo mancante prova a rievocare i componenti di questa dinastia tenuti ai margini o cancellati dalla memoria familiare.